Le crêpes con le verdure, ripiene di crema di melanzane al profumo di menta, sono una ricetta appetitosa e saporita, perfetta per un pasto light
  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    3
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crêpes con le verdure

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Come creare un appetitoso pasto light con verdure? È possibile cucinando delle crêpe ripiene di crema di melanzane al profumo di menta. Leggere e gustose, saranno un modo ideale per far mangiare della sana verdura anche ai più piccoli.

    Le crêpe, una preparazione di origine francese (in Italia sono conosciute come crespelle), sono cialde sottili a base di uova, latte e farina, cotte su una piastra rovente. Da gustare sia in versione dolce sia salata, possono essere farcite nei modi più svariati e servite anche a mo’ di cannellone dopo essere state gratinate in forno oppure usate per preparare delle golose lasagne. Ad ogni modo, ogni idea sarà ben accetta in cucina!

    Gli ingredienti delle crêpes con le verdure

    Le nostre crêpes con le verdure sono farcite in modo semplice ma appetitoso, con una crema di melanzane ottenuta frullando le melanzane cotte al forno e la ricotta vaccina, impreziosita con curcuma, pepe, aglio e menta. Per completare la farcitura solo qualche pomodorino che dona gusto e freschezza.

    Se vuoi, puoi apportare alcune variazioni alla ricetta, sostituendo la menta con il basilico fresco oppure ripassando le crêpes con le verdure in forno, ricoprendole di un leggero strato di besciamella fatta in casa e parmigiano grattugiato.

    Non ti resta che provarle e gustarle in compagnia!

    Preparazione delle crêpes con le verdure

    1. La prima cosa da fare per preparare delle deliziose crêpes con le verdure è lavare 2 melanzane sotto l’acqua corrente ed eliminare le estremità. Tagliale in due, disponile in una teglia insieme a 2 spicchi d’aglio; irrora con un filo d’olio evo e fai cuocere in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Una volta cotte, lasciale raffreddare leggermente, poi frullale con qualche foglie di menta fresca e 1 pizzico di curcuma, di sale e di pepe, fino a ottenere una crema liscia.
    2. Quindi aggiungi alla crema di melanzane 250 di ricotta fresca e lavora ancora per qualche altro minuto finché il composto diventa omogeneo. Lava 150 gr di pomodorini e tagliali a pezzi molto piccoli; poi condiscili con olio evo, sale e pepe.
    3. A questo punto, prepara l’impasto delle crêpes tradizionali oppure, con la farina di riso o di riso venere e procedi con la farcitura di 6 crêpes.
    4. Disponi le crêpes sui piatti da portata. Spalma un po’ della crema di melanzane e ricotta, poi aggiungi i pezzetti di pomodori. Piega la crêpes per coprire il ripieno, decora il piatto con delle foglie di menta e gusta le nostre crêpes alle verdure. Buon appetito!

    Riproduzione riservata