• Difficoltà
    facile

Ingredienti

Scorzette d’arancia candite

La trovi anche su:

Vi piacciono i canditi? Scorrete la semplice ricetta step by step e scoprite come preparare e conservare le scorzette candite d’arancia: dolcetti golosissimi fatti solo con frutta fresca, acqua e zucchero. Un’idea golosa per i regali di Natale!


1) Lavate bene 4 grosse arance con buccia spessa, asciugatele e tagliatele a metà; con uno scavino asportate la polpa delle mezze arance mantenendo intatte le bucce. Tagliatele a strisce larghe circa un cm, mettetele in una casseruola di acciaio, copritele di acqua bollente e fatele sobbollire per 5 minuti, poi scolatele.


2) Ripetete la stessa operazione altre 3 volte, cambiando l’acqua e scolandole ogni volta. Alla fine appoggiatele su carta da cucina e asciugatele bene.


3) Fate sciogliere in una casseruola di acciaio a fondo spesso 500 g di zucchero in un quarto di litro di acqua, aggiungete le scorzette e cuocete piano, a recipiente semicoperto, per circa mezz’ora, finché appariranno morbide e traslucide.


4) Trasferite le scorzette d’arancia su una gratella da pasticceria e, quando sono fredde, spolverizzatele con zucchero semolato.


5) Lasciate asciugare completamente le scorzette candite, poi riponetele in vasetti di vetro a chiusura ermetica.