Idee in cucina

Biscotti glassati con confettini e cioccolato

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Biscotti glassati con confettini e cioccolato


    invia tramite email stampa la lista

    1) Tostate 300 g di mandorle pelate in una padella antiaderente finché sono dorate, lasciatele raffreddare e frullatele nel mixer con 150 g di zucchero fino a ridurle in polvere.

    2) Mescolate la farina di mandorle con 300 g di farina 00 e 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere setacciato, lo zucchero rimasto, un pizzico di cannella e uno di chiodi di garofano macinati. Unite 2 dl circa di acqua fredda. Impastate fino a ottenere un composto sodo e stendetelo allo spessore di un cm.

    3) Ricavate dei biscotti con due tagliapasta, delle forme che più preferite, disponeteli su teglie rivestite con carta oleata e fateli riposare per 2 ore. Cuocete i biscotti senza burro né uova in forno caldo a 220° C per circa 10 minuti e lasciateli raffreddare.

    4) Tritate finemente 50 g di cioccolato fondente e fatelo sciogliere al microonde o a bagnomaria; mescolate 125 g di zucchero a velo con un cucchiaio di acqua, fino a ottenere una glassa densa.

    5) Spalmate su metà dei biscotti alle mandorle il cioccolato fuso e sugli altri la glassa allo zucchero, decorate con confettini e zucchero colorato e lasciate asciugare.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata