Ingredienti
I frollini della nonna sono un grande classico della pasticceria casalinga. Sono biscotti al burro, deliziosi e friabili, adatti per la colazione e anche per la merenda, con il the o il caffè. Decorati e impreziositi con cristalli di zucchero in superficie. Ma ti basta poco per trasformarli in deliziosi dolcetti da regalare o, anche, solo per toglierti lo sfizio di un peccato di gola, puoi, per esempio, intingerli per metà nel cioccolato fondente o gustarli con la marmellata: si sciolgono in bocca!
Gli ingredienti dei frollini della nonna
Ma non è tutto! I nostri frollini della nonna hanno anche il pregio di essere facilissimi da preparare. In poche mosse e con pochi ingredienti base (farina, zucchero e uova), ricavi un impasto di frolla da stendere al giusto spessore, per ritagliarlo in tante sagome ottenute con apposite formine per biscotti.
Se vuoi, puoi preparare l’impasto dei frollini anche un paio di giorni in anticipo e conservarlo in frigorifero avvolto nella pellicola alimentare. Riportato a temperatura ambiente puoi poi sagomare e cuocere i biscotti quando hai più tempo.
Preparazione dei frollini della nonna
- Per preparare 45 biscotti frollini per prima cosa lavora 185 gr di burro, 185 gr di zucchero e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, in una ciotola con le fruste oppure nel robot da cucina: devi ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungi 1 uovo e 1 tuorlo e aziona di nuovo il robot.
- Unisci anche 340 gr di farina e lavora la pasta frolla fino a ottenere un impasto liscio.
- Metti in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
- Stendi l’impasto a uno spessore di 5 mm.
- Ricava i biscotti dall’impasto con le formine che preferisci.
- Spolverizza, a piacere, con zucchero semolato e cuoci i frollini della nonna in forno caldo a 180° C per 10-12 minuti.