Le meringhe vegan: chi pensa non si possano preparare si sbaglia! Sono dolci e buonissime nuvole fragranti. Le nostre sono anche decorate con granella di pistacchi: una vera bontà! Se le assaggi, non potrai fare più a meno del loro sapore
  • Procedura
    1 ora 40 minuti
  • Cottura
    1 ora 30 minuti

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

La ricetta delle meringhe vegan

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La ricetta delle meringhe vegan è deliziosa, soprattutto perché è veloce e semplicissima; il risultato consiste in golosi dolcetti super leggeri e friabili che si sciolgono in bocca.

    Gli ingredienti delle meringhe vegan

    Ciò di cui hai bisogno sono pochi ingredienti: i ceci, la loro acqua di cottura, zucchero di canna e un po’ di succo di limone.

    Gusta queste golose meringhe in versione vegan in compagnia delle persone che ami, per concludere il pasto in dolcezza.

    Meringhe fatte in casa: la ricetta perfetta

    VEDI ANCHE

    Meringhe fatte in casa: la ricetta perfetta

    Preparazione delle meringhe vegan

    1. Come prima cosa cuoci i ceci in una pentola, avendoli prima messi a mollo per un paio d’ore o una notte intera. Lessali in abbondante acqua e una volta cotti, scolali e pesa 150 gr della loro acqua di cottura, poi aspetta che si raffreddi.
    2. In un recipiente dal bordo alto e inizia a montare l'acqua con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema dalla consistenza spumosa e compatta, ci vorranno circa 10 minuti alla massima velocità: deve essere ferma e non scivolare se provi a ruotare la coppa.
    3. Delicatamente, aggiungi 160 gr di zucchero di canna sottile e 1 cucchiaino di succo di limone e continua a montare: il risultato dovrà essere un composto liscio e sodo.
    4. Disponi il composto su un foglio di carta da forno aiutandoti con una sac a poche, per formare le meringhe, e cuocile per circa 90 minuti, in forno caldo a 100° C. Quando le sforni, dovranno avere una consistenza dura all’esterno.
    5. Per decorarle, spolverale con del cacao amaro, con delle scaglie di cioccolato fondente oppure con della granella di pistacchi o della frutta secca che preferisci.

    Meringhe vegan: le varianti

    Se ti piace, puoi colorare le tue meringhe vegan con della curcuma o del cacao amaro in polvere, oppure lasciarle al naturale per guarnirle come più ti piace.

    Come fare le meringhe: 12 ricette facili

    VEDI ANCHE

    Come fare le meringhe: 12 ricette facili

    Millefoglie di meringa con crema

    VEDI ANCHE

    Millefoglie di meringa con crema

    Riproduzione riservata