Ingredienti
-
200 gr
-
400 gr
Preparare le meringhe alla italiana spaventa tutti, non tanto per la lunga cottura in forno ma perchè è necessario seguire con esattezza i passaggi della ricetta tradizionale: sciogliere lo zucchero in una certa quantità d’acqua per preparare lo sciroppo a 121 °C da incorporare a filo negli albumi montati a neve….Un passaggio fondamentale in cui è necessario usare un termometro da cucina adatto!
La nostra ricetta semplice delle meringhe all’ italiana non fa paura! E’ realizzabile invece, anche da chi non è portato per la “pasticceria casalinga” o da chi non possiede un termometro da cucina!
Gli ingredienti della ricetta semplice delle meringhe all’italiana
La ricetta semplice delle meringhe all’italiana si prepara con pochi strumenti, senza termometro e due soli ingredienti: albume e zucchero, meglio se a velo. L’unica difficoltà e calcolare gli ingredienti nelle giuste proporzioni: 1 a 2, per ogni 100 gr di albume, pesa 200 gr di zucchero.
Ti basta quindi mescolare gli ingredienti con le fruste elettriche o con la planetaria, alla massima velocità, per ottenere un ottima e soffice meringa all’italiana!
La meringa all’ italiana è pronta, in pochi minuti, per essere usata per guarnire deliziose torte o una crostata meringata oppure fai come noi,
Chiudila in una tasca da pasticcere per preparare le fragranti e delisiose meringhe, da cuocere in forno lungamente, e mangiarle come più ti piace o lasciati ispirare dalle nostre ricette semplici che trovi qui infondo pagina!
Preparazione della ricetta semplice delle meringhe all’italiana
- Metti 200 gr di albumi a temperatura ambiente in una ciotola pulita. Aziona le fruste e comincia a montarli. Aggiungi, poco per volta, 400 grammi di zucchero a velo, con le fruste in movimento alla massima velocità.
- Monta il composto fin quando ha raggiunto la consistenza giusta, ci vorrà qualche minuto. Raccogli la meringa in un sac à poche, se desideri che le tue meringhe abbiano una forma perfetta, oppure con un cucchiaio se preferisci un effetto più rustico, e forma le meringhe, disponendole man mano su un foglio di carta da forno.
- Riscalda il forno, fino a portalo a una temperatura piuttosto bassa, 70°C al massimo, e cuoci le meringhe per circa 4 ore (dipende dalla dimensione). Completata la cottura, spegni il forno e lascia asciugare e raffreddare le meringhe all’italiana lì dentro con lo sportello socchiuso.
Le ricette semplici con la meringa italiana
Con la meringa all’italiana come base, puoi preparare tantissimi dolci golosi. Per esempio: Avevi mai pensato di preparare delle meringhe colorate? Basta un goccio di colorante dell’impasto per un effetto davvero originale!
Non solo da mangiare nature, ma anche accompagnate a panna e frutti di bosco… sono una delizia! Prova la meringa farcita!
Un’altra idea invitante e molto golosa, è la millefoglie di meringa, da inventare con la frutta che preferisci…o con i pezzetti di cioccolato!