Budino all'ananas

Budino all’ananas

  • 21 02 2014
Il nostro budino all'ananas è un budino di semolino, che ci ricorda un po' il budino al semolino della nonna ma senza uova e in una veste più moderna, fresca, esotica, affatto difficile da preparare! Con la frutta fresca è perfetto per le giornate calde.
  • Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Budino all’ananas

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Budino all’ananas

    La trovi anche su:

    Il budino all'ananas è un dessert dopo pasto, leggero e profumato. Si tratta di una crema di semolino al sapore di ananas lavorata con la frusta in modo tale da renderla soffice e vellutata. Senza cottura a bagnomaria, e senza stampo, versi la crema direttamente in 4 coppette che puoi decorare, come abbiamo fatto noi, con panna montata e frutta fresca, poco prima di servire.

    Preparazione del budino all'ananas

    1. In una casseruola metti 6 bicchieri di succo di ananas insieme a 2 cucchiai di zucchero semolato e, a fuoco medio, portalo a ebollizione.
    2. Poco alla volta, fai cadere a pioggia 4 cucchiai di semolino e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, lascialo cuocere per 10 minuti a fiamma bassa.
    3. Dopodiché togli dal fuoco la crema e falla raffreddare immergendo la casseruola in acqua fredda. Quindi, con una frusta, sbatti il composto fino a renderlo piuttosto soffice.
    4. Monta 2 dl di panna con le fruste elettriche, unendo 1 cucchiaio raso di zucchero vanigliato, poi riempi una tasca, montata con una bocchetta a stella, e spremi dei ciuffetti sulla superficie della crema dopo averla suddivisa 4 coppette.
    5. Decora con 1 kiwi sbucciato e tagliato a pezzetti e con i lamponi lavati velocemente sotto l'acqua corrente e asciugati.

    Varianti

    Il budino di semolino, nonostante il suo aspetto retrò, riscuote a tavola ancora un gran successo! Quello tradizionale, era un must della pasticceria casalinga, ma, per realizzarlo, è necessario uno stampo da budino. Qui di seguito, trovi i nostri budini di semolino che ti consigliamo di provare:

    Riproduzione riservata