Ingredienti
-
4 cucchiai
-
2 cucchiai
-
6 bicchieri
-
2 dl
panna da montare
-
1 cucchiaio
zucchero a velo vanigliato
-
1
-
q.b.
lamponi
Il budino all’ananas, con la frutta fresca, è un dessert leggero e profumato; non è affatto difficile da preparare ed è perfetto per le giornate calde!
Si tratta di un budino di semolino, al sapore di ananas, lavorata con la frusta a mano in modo tale da renderla soffice e vellutata.
Gli ingredienti del budino all’ananas
È un budino senza cottura a bagnomaria e non ha bisogno di uno stampo particolare: il budino all’ananas viene fatto raffreddare in 4 coppette da portata, che puoi decorare, come abbiamo fatto noi, con panna montata e frutta fresca, ma solo poco prima di servire.
Preparazione del budino all’ananas
- In una casseruola metti 6 bicchieri di succo di ananas insieme a 2 cucchiai di zucchero semolato e, a fuoco medio, portalo a ebollizione.
- Poco alla volta, fai cadere a pioggia 4 cucchiai di semolino e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, lascialo cuocere per 10 minuti a fiamma bassa.
- Dopodiché togli dal fuoco la crema e falla raffreddare immergendo la casseruola in acqua fredda. Quindi, con una frusta, sbatti il composto fino a renderlo piuttosto soffice.
- Monta 2 dl di panna con le fruste elettriche, unendo 1 cucchiaio raso di zucchero vanigliato, poi riempi una tasca, montata con una bocchetta a stella, e spremi dei ciuffetti sulla superficie della crema dopo averla suddivisa 4 coppette.
- Decora con 1 kiwi sbucciato e tagliato a pezzetti e con i lamponi lavati velocemente sotto l’acqua corrente e asciugati.
Varianti
Il budino di semolino, nonostante il suo aspetto retrò, riscuote a tavola ancora un gran successo! Quello tradizionale, era un must della pasticceria casalinga, ma, per realizzarlo, è necessario uno stampo da budino. Qui di seguito, trovi i nostri budini di semolino che ti consigliamo di provare: