mousse-di-caffe-con-spuma-al-mascarpone

Mousse al caffè con spuma al mascarpone

  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Mousse al caffè con spuma al mascarpone

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Mousse al caffè con spuma al mascarpone

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Aprite la bacca di cardamomo, prelevate i semini e pestateli in un piccolo mortaio o su un tagliere con un grosso coltello. Uniteli al caffè bollente, aggiungete 30 g di zucchero a velo, mescolate e fate raffreddare. Spezzettate 6 biscotti cantucci, disponeteli sul fondo di 6 bicchierini di vetro e bagnateli con il caffè aromatizzato.

    2) Versate 0,6 dl di acqua in una casseruola, unite il caffè liofilizzato e lo zucchero semolato e portate a ebollizione. Quando le bolle iniziano a diventare piccole, spegnete. A parte montate i tuorli con le fruste elettriche versando contemporaneamente a filo lo sciroppo al caffè. Continuate a montare per 5 minuti o finché il composto si è raffreddato.

    3) Montate la panna con 40 g di zucchero a velo e incorporatela al composto. Versate la mousse nei bicchierini e trasferiteli in freezer per un paio d'ore. Intanto mescolate il mascarpone con 20 g di zucchero a velo e montate l'albume con quello rimasto. Amalgamate i due composti, versateli sulla mousse al caffè e servite.


    Non hai ancora trovato il peccato di gola che fa per te? Se ami il caffè puoi sbizzarrirti in tantissime ricette sfiziose in grado di soddisfare anche i palati più raffinati: guarda il video!

    Riproduzione riservata