Idee in cucina

Granita al caffè

5/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Granita al caffè


    invia tramite email stampa la lista

    Scopri la ricetta step by step per preparare a casa la granita al caffè: un dolce freddo dall'aroma inebriante che nelle regioni del Sud come la Sicilia e la Calabria si può gusta anche a colazione. Provalo subito!

    • 1) Preparate lo sciroppo. Raccogliete in una casseruolina di acciaio 100 g di zucchero e 2,5 dl di acqua, mettete sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero; cuocete lo sciroppo finché vela il cucchiaio, lasciatelo intiepidire, quindi aggiungete 1,5 dl di caffè espresso ristretto.

    • 2) Mescolate bene il caffè allo sciroppo in modo da ottenere un liquido di colore omogeneo, quindi versatelo in contenitori di metallo (vanno bene anche le vaschette da freezer usa e getta); dovrete riempirli non oltre i 2 terzi in modo da poter mescolare agevolmente durante la fase di congelamento.

    • 3) Mescolate la granita. Mettete le vaschette in freezer per almeno mezz'ora e appena il composto incomincia a gelare staccate dalle pareti le parti indurite, poi mescolate il tutto.

    • 4) Rimettete in freezer le vaschette e mescolate di tanto in tanto fino a ottenere una granita omogenea. Travasate la granita ala caffè nei bicchieri in cui la servirete e, se necessario, frullatela con un frullatore ad immersione. Quando avrete ottenuto la consistenza a voi più gradita, guarnite la granita al caffè a piacere con panna montata

    • 5) Decorate la granità al caffè e panna con delle ciliegine sciroppate. Portatela in tavola, a piacere, con le tradizionali brioche col tuppo!

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata