Idee in cucina

Hamburger di verdure

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Hamburger di verdure


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Lessate le patate. Intanto pulite gli ortaggi misti (carote, spinaci, porri, zucchine, fagiolini), lavateli, tagliateli a tocchetti e lessateli al dente in acqua bollente leggermente salata. Scolateli, tritateli fini e fateli sgocciolare. Sbucciate le patate e passatele allo schiacciapatate.

    2) Mescolate gli ortaggi alle patate schiacciate, incorporate le uova, il grana, un po' di timo e di basilico tritato e aggiungete il pangrattato in quantità sufficiente a ottenere un composto abbastanza sodo. Salate e pepate.

    3) Formate con il composto tanti piccoli hamburger di verdure, passateli nell'albume sbattuto e poi nel pangrattato. Scaldate abbondante olio in padella e fate dorare gli hamburger vegetariani su entrambi i lati. Sgocciolateli man mano sulla carta assorbente e serviteli caldi.


    L’hamburger di verdure offre la soluzione ideale per riciclare in maniera intelligente le verdure avanzate in frigorifero. Ecco un secondo piatto leggero ma saporito che assembla ingredienti semplici per realizzare una portata adatta anche ai vostri ospiti vegetariani. Questi medaglioni sono infatti un’ottima alternativa alla classica versione di carne e si possono utilizzare tutte le verdure che si hanno a disposizione che vengono inserite in un morbido impasto dove le patate e le uova faranno da legante.  Croccanti fuori e morbidi dentro, saranno irresistibili, soprattutto se accompagnati da una buona maionese o salsa cremosa.

    Se si vuole rimanere un po’ più leggere si può anche preferire la cottura in forno oppure su piastra o padella per un piatto sano e genuino che può essere gustato senza sensi di colpa.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata