• Procedura
    2 ore 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Di origine ungherese dove si serve come zuppa (clicca qui per la ricetta tradizionale), è talmente diffuso in tutto il mondo che se ne contano mille diverse versioni. Questa che vi proponiamo è la ricetta regionale altoatesina.

La paprica che, come la carne è un ingrediente fondamentale per la buona riuscita del piatto, in ungherese significa “peperone dolce”. Infatti altro non è che una varietà di peperone essiccato e ridotto in polvere. La paprica dolce più pregiata è quella detta “rosa”, particolarmente adatta per il gulasch. In commercio trovate anche la paprica piccante o speciale, dal gusto molto marcato. Prima di usarla, è bene assaggiarla per dosarla al meglio.

Preparazione

1) In un tegame di coccio, scaldate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e unitevi 2 cipolle affettate finemente. Dopo circa 10 minuti aggiungete 1 cucchiaio di cumino, 3 cucchiai di paprica, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro e continuare la cottura per altri 5 minuti.

2) A parte, rosolate 600 g di spezzatino di spalla di vitello in 1 cuchiaio di olio evo, finché la carne sarà ben dorata. Trasferitela quindi nel tegame di coccio, salate, unite 3 dl di brodo caldo e coprite. Proseguite la cottura a fuoco molto basso per 2 ore.

3) Mezz’ora prima di servire in tavola, unite 2 spicchi di aglio schiacciato e la scorza grattuggiata di 1 limone non trattato. Scoperchiate e fate rapprendere la salsa. Prima di servire, cospargete il gulash di vitello con un trito di erba cipollina. Potete servire con polenta morbida.

Riproduzione riservata