Gnocchi con pomodorini e ricotta

  • 10 09 2004
  • Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

900 g di patate
3 scalogni
250 g di farina
40 g di foglie di basilico
350 g di pomodorini
1,5 dl di vino bianco secco
2 dl di brodo vegetale
30 g di pinoli
60 g di ricotta dura
peperoncino
olio extravergine d’oliva
sale, pepe

1) Pulite gli scalogni, lavateli, tagliateli a fettine sottili e soffriggeteli in una padella con 2 cucchiai di olio; versate il vino e cuocete per 15 minuti finché tutto il liquido sarà evaporato. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà,uniteli al soffritto di scalogni, aggiungete il brodo vegetale caldo (oppure acqua), salate e cuocete per 10 minuti circa, a fuoco medio; al termine della cottura unite un pizzico di peperoncino.
2) Ponete le patate in una pentola con abbondante acqua fredda salata e, dal momento dell’ebollizione, cuocetele per 40 minuti circa, finché risulteranno morbide. Scolatele, pelatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate, raccogliendo il purè sulla spianatoia. Lasciatelo raffreddare e incorporatevi circa 200 g di farina, aggiungendo il resto solo se le patate risultassero un po’ acquose. Unite il basilico tritato (tranne un cucchiaio), una presa di sale e una macinata di pepe e impastate fino a ottenere un composto soffice e compatto. Trasferitelo sulla spianatoia infarinata, prendetene un pezzetto alla volta e formate tanti cilindri del diametro di circa 1,5 cm. Tagliateli quindi a tocchetti lunghi 2 cm circa.
3) Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e scolateli con un mestolo forato non appena affioreranno in superficie. Riuniteli in una terrina e conditeli con il sugo, i pinoli, 2 cucchiai circa di olio e il basilico rimasto.Mescolate con cura, cospargete con la ricotta grattugiata e servite.

Riproduzione riservata