Gnocchi alla romana al prosciutto

  • 10 05 2010
  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Scorri la ricetta step by step di Donna Moderna e scopri come preparare con facilità una variante ancora più sfiziosa dei tradizionali gnocchi alla romana: gli gnocchi alla romana arricchiti con prosciutto cotto!

1) Prepara la polentina. Elimina l’eventuale grasso dalle fette di prosciutto cotto e tritalo finemente con un coltello. Porta a ebollizione il latte in una casseruola e unisci 2 cucchiaini di sale fino. Versa il semolino a pioggia nel latte, mescolando con una frusta, per evitare di formare grumi. Prosegui la cottura per 3-4 minuti, continuando a mescolare. Togli dal fuoco e incorpora 40 g di burro a fiocchetti, metà del grana padano, i tuorli, 1 alla volta, poca noce moscata grattugiata e il prosciutto cotto tritato.

2) Crea i dischi. Versa il composto ottenuto sulla spianatoia foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Pareggialo con la spatola, in modo da ottenere un rettangolo di circa 40X30 cm di lato e 1,5-2 cm di spessore. Pareggia con il palmo della mano bagnato, di volta in volta, in acqua fredda:in questo modo la superficie risulterà ben liscia. Fai raffreddare il composto per almeno 10-15 minuti. Ricava con il tagliapasta (o con un bicchiere) tanti dischetti, bagnandolo ogni volta in acqua fredda: ne dovresti ottenere una trentina.

3) Completa il piatto. Disponi gli gnocchi alla romana, man mano che li prepari, nelle pirofile imburrate con 20 g di burro, sovrapponendoli leggermente. Impasta di nuovo i ritagli, per ottenere un nuovo rettangolo e pareggialo come spiegato precedentemente. Ricava gli ultimi dischetti e distribuiscili nelle pirofile. Fai fondere il burro rimasto con le foglie di salvia. Spolverizza con il parmigiano reggiano grattugiato rimasto e irrora con il burro fuso.

4) Fai gratinare gli gnocchi alla romana al prosciutto in forno già caldo a 180-200° C per circa 20 minuti e servi.

Riproduzione riservata