• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Per preparare la gelatina di pesche profumata, comincia mettendo i fogli di gelatina in una ciotolina d’acqua fredda per farla ammorbidire.

2) Versa quindi il vino bianco dolce in una casseruola con lo zucchero, il pepe garofanato leggermente pestato e il succo di arancia. Porta il liquido a ebollizione, togli dal fuoco, filtra e aggiungi la gelatina strizzata. Mescola finché si sarà completamente sciolta nel liquido bollente e lasciala intiepidire.

3) A questo punto spella le pesche sode a pasta gialla e taglia la polpa a fettine. Mescolale alla gelatina quasi fredda, aggiungi le lamelle di mandorle e versa il liquido in uno stampo da mezzo litro. Trasferisci infine il dolce in frigorifero per almeno 12 ore.

4)  Prepare adesso la crema. Versa il latte di mandorle in una casseruola, unisci la panna, lo zucchero e la fecola. Metti sul fuoco e fai bollire per 3 minuti, mescolando continuamente con la frusta. Fai raffreddare, sempre mescolando, e conserva in frigorifero.

5) Per concludere, immergo lo stampo in acqua bollente per pochi istanti, asciugalo, sforma la gelatina sul piatto e servila con la crema.

Gelatina di pesche profumata

Questa gelatina di pesche gialle, impreziosita dai profumi del pepe garofanato e dell’arancio, è un dessert leggero dal sapore inconfondibilmente estivo, presentato in tavola con una golosa crema al latte di mandorle.