crema-vellutata-con-crostini-alle-erbe-miste

Gazpacho di fagioli

  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Gazpacho di fagioli

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Una variante insolita della ricetta tradizionale andalusa, la zuppa fredda più famosa di Spagna diventa un primo piatto proteico semplice e leggero con la ricetta di Donna Moderna del gazpacho di fagioli.

    Preparazione

    1) Per preparare il gazpacho di fagioli per prima cosa spruzzate di aceto di vino bianco 1 fetta di pane carré; poi spezzettatela e mettetela nel frullatore con 300 g di fagioli cannellini in scatola sgocciolati dal loro liquido di, conservazione, 2.5 dl di brodo freddo e 4 filetti di acciuga. Frullate per un paio di minuti, poi passate anche al setaccio per avere un composto più vellutato.

    2) Unite i 2.5 dl di brodo rimasto, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, uno spruzzo di salsa Worcester, sale e pepe. Mettete il composto in frigo, coperto, per 60 minuti.

    3) Strofinate con 1 spicchio di aglio sbucciato le fettine di pane ricavate da 1/3 di baguette tagliata sottile e friggetele in poco olio di arachidi ben caldo. Cospargete il gazpacho di cannellini, a piacere, con foglioline di basilico e prezzemolo tritate e servite la zuppa fredda in tavola con i crostini di pane aromatici.

    Riproduzione riservata