• Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Una variante insolita della ricetta tradizionale andalusa, la zuppa fredda più famosa di Spagna diventa un primo piatto proteico semplice e leggero con la ricetta di Donna Moderna del gazpacho di fagioli.

Preparazione

1) Per preparare il gazpacho di fagioli per prima cosa spruzzate di aceto di vino bianco 1 fetta di pane carré; poi spezzettatela e mettetela nel frullatore con 300 g di fagioli cannellini in scatola sgocciolati dal loro liquido di, conservazione, 2.5 dl di brodo freddo e 4 filetti di acciuga. Frullate per un paio di minuti, poi passate anche al setaccio per avere un composto più vellutato.

2) Unite i 2.5 dl di brodo rimasto, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, uno spruzzo di salsa Worcester, sale e pepe. Mettete il composto in frigo, coperto, per 60 minuti.

3) Strofinate con 1 spicchio di aglio sbucciato le fettine di pane ricavate da 1/3 di baguette tagliata sottile e friggetele in poco olio di arachidi ben caldo. Cospargete il gazpacho di cannellini, a piacere, con foglioline di basilico e prezzemolo tritate e servite la zuppa fredda in tavola con i crostini di pane aromatici.