• Procedura
    5 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

È un piatto vegetariano ma indicato per tutti, il gazpacho di barbabietole puoi portarlo in tavola dentro una bella ciotola o assaporarlo in monoporzioni come entrèe dissetante e nutriente, alla stregua di un cocktail, per un buffet o un brunch o anche per le cene in piedi in giardino o sul terrazzo

Gli ingredienti del gazpacho di barbabietole

È una zuppa fredda di verdure facilissima da preparare e sporcando solo il boccale del frullatore. È una semplice variante del gazpacho tradizionale, quello andaluso, ma con la barbabietola lessata al posto dei peperoni. Per una presentazione simpatica puoi unire al tuo gazpacho qualche goccia di panna o di yogurt cremoso che doneranno un simpatico effetto cromatico oltre che cremosità.

Preparazione del gazpacho di barbabietole

  1. Spezzetta un piccolo panino di pane bianco raffermo, raccogli i pezzi in una ciotola e irrorali con 4 cucchiai d’aceto di mele e un po’d’acqua e tienili in ammollo per qualche minuto.
  2. Fai a pezzetti 250 gr di barbabietola cotta, 1 cetriolo pelato, 3 pomodori rossi maturi spelati e 1/4 di cipolla rossa sbucciata. Raccogli la verdura nel boccale del frullatore, unisci 4 cucchiai d’olio evo e il panino ben strizzato, poi frulla il tutto fino a quando non si trasforma in una crema liscia e vellutata. Aggiungi 1 pizzico di sale, 1 spolverata di pepe e fino a 1 dl di brodo vegetale (o latte di soia), se ti piace la zuppa più fluida.
  3. Mescola accuratamente e riponi il gazpacho in frigo fino al momento di servire. Porta in tavola il gazpacho di barbabietole, decorato, se ti piace, con gocce di panna o yogurt.