La tortilla di patate è un piatto tipicamente spagnolo che spesso viene servito tra le famose tapas.
Assomiglia a una frittata ma ha la caratteristica di essere molto alta e ricca. La prima cosa che dovrai fare per prepararla è lessare tre patate di dimensioni medie. Puoi privarle della buccia in anticipo o farlo a fine cottura. Sciacquale comunque prima di metterle nella pentola.
Corbis
2 di 4
-
Nel frattempo taglia una cipolla bianca a fettine sottili e sbatti sei uova in una ciotola con una forchetta. Se vuoi insaporirle aggiungi del parmigiano grattugiato. Regola di sale e pepe.
In una padella dai bordi alti fai scaldare dell'olio extravergine d'oliva e fai leggermente imbiondire la cipolla.
Corbis
3 di 4
-
Una volta cotte le patate, tagliale a cubetti piccoli e mescolali alle uova sbattute, poi versa il composto nella padella calda dove hai fatto stufare le cipolle (molti le mettono crude insieme alle patate, ma così risultano più digeribili) e lascialo cuocere coperto a fuoco medio.
Corbis
4 di 4
-
Dipende dall'altezza, ma solitamente ci vogliono circa 10 minuti per lato per cuocere la tortilla di patate al meglio. Non togliere il coperchio o la parte superiore richiederà più tempo. Per ribaltarla aiutati con un piatto piano della dimensione della padella.