Garofolato

  • 09 09 2014
  • Procedura
    3 ore
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

– 800 g di scamone di vitellone
– 100 g di lardo
– 1 cipolla
– 1 carota
– 1 gambo di sedano
– 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 1 l di vino rosso
– 1 rametto di maggiorana
– 8 chiodi di garofano
– sale
– pepe


La ricetta in 4 mosse
1) Tagliate il lardo a listerelle corte e sottili. Praticate numerose incisioni nella carne (allo scopo utilizzate un piccolo coltellino) e inseritevi il lardo A e i chiodi di garofano.
2) Sistemate lo scamone in un grande contenitore, bagnate con il vino rosso e lasciate marinare per una notte.
3) Lavate mondate la carota e il sedano, tritateli insieme alla cipolla e fate soffriggere tutto a fuoco lento in una casseruola con l’olio extravergine di oliva, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungete la carne e fatela rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, fino a quando prende colore.
4) Bagnate con il vino rosso, profumate con la maggiorana tritata e abbassate l’intensità del fuoco. Incoperchiate e fate cuocere per 2 ore e 30 minuti. Mentre la carne è in cottura, controllate ogni tanto la densità del sugo. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ di vino. Al termine, condite con un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe. Quindi levate, portate in tavola e servite.

Kuddia di Zè Abraxas

Buono a sapersi
Carne di prima categoria, ricavata dalla zona vicina all’anca del bovino, lo scamone di vitellone è impiegato per arrosti e ottime bistecche. Il suo impiego più caratteristico, comunque, è per stracotti e stufati.
Riproduzione riservata