Ingredienti
-
5 cucchiai
-
5
-
3 rametto
-
q.b.
-
1
-
20 gr
-
q.b.
-
.25
-
150 gr
Preparazione
320 g di fusilli
4-5 pomodori maturi
1 zucchina media
1/4 di peperone
1/2 costa di sedano
1 melanzana (circa 150 g)
1 cipollotto
20 g di capperi sotto sale
3 rametti di prezzemolo
basilico + prezzemolo
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva + sale
1) Preparate i pomodori. Incidete i pomodori con un piccolo taglio a croce, gettateli per qualche istante in acqua bollente, estraeteli con una schiumarola, spellateli, divideteli a metà, eliminate i semi e tagliateli a pezzetti molto piccoli.
2) Tagliate le verdure. Lavate la zucchina, spuntatela, tagliatela a metà, eliminate i semi centrali e dividete ogni metà in 4 lunghe
fette, poi tagliatele a striscioline di circa 4-5 cm di lunghezza e 2 mm di larghezza. Tagliate a striscioline delle stesse dimensioni il peperone, la melanzana e il sedano puliti e tritate grossolanamente il cipollotto.
3) Cuocete. Fate appassire il cipollotto e il sedano con l’olio a fiamma bassa. Aggiungete le altre verdure (tranne i pomodori) e
fatele rosolare per qualche istante, mescolando. Unite i pomodori, mettete il coperchio e cuocete per circa 10 minuti.
4) Completate. Sciacquate molto bene i capperi in acqua fredda, uniteli al sugo di verdure e cuocete ancora per 6-7 minuti, finché il sugo risulterà denso. A cottura ultimata regolate di sale e unite 2 cucchiai di prezzemolo e basilico tritati. Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela, trasferitela nel tegame con le verdure, mescolate e spadellate per qualche secondo, in modo che i fusilli si condiscano bene. Servite.
un sugo leggero, fresco e goloso, ideale per le giornate afose