Fusilli con pesto di asparagi e uova sode

  • 01 08 2013
  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Fusilli con pesto di asparagi e uova sode

La trovi anche su:

Preparazione

1) Lavate gli asparagi, eliminate la parte finale più dura e cuoceteli a vapore per 12-15 minuti. Pulite 3-4 rametti di maggiorana e tostate i pinoli in una padella senza alcun condimento; togliete le uova dal frigorifero.

2) Fate intiepidire gli asparagi, tenete da parte 4 punte, tagliate a tocchetti i rimanenti e passateli al mixer con metà dei pinoli, la maggiorana, il grana, 1 pizzico di sale e 6 cucchiai d’olio.

3) Mettete le uova in una casseruola, copritele con acqua fredda, portate a ebollizione e, da quel momento, calcolate 8-9 minuti; poi raffreddatele sotto l’acqua, sgusciatele, tritatene grossolanamente 3 e tagliate a spicchietti l’uovo sodo rimasto.

4) Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolatela ma non troppo, conditela subito con il pesto di asparagi preparato e le uova sode tritate.

5) Suddividete la pasta al pesto di asparagi nei piatti e completatela con le punte d’asparago, un filo d’olio crudo, gli spicchietti d’uovo, i pinoli rimasti e 1 macinata di pepe.

Riproduzione riservata