frittelle-vanigliate-di-ananas-al-rum

Frittelle all’ananas

  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Frittelle all’ananas

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Facili e sfiziose le frittelle all'ananas sono il perfetto equilibrio tra la gustosità del fritto e la dolcezza del frutto. Potete prepararle con la polpa di ananas a dadini o con le fette intere a metà. Ecco la duplice ricetta da provare subito!

    Preparazione

    1) Scaldate 1,25 dl di latte con 1/2 bacello di vaniglia aperto nel senso della lunghezza. Sbriciolate 25 g di lievito di birra fresco in una ciotolina con 0,25 dl di latte tiepido. Mescolate 2 uova con 40 g di zucchero, la scorza grattugiata di 1/2 arancia non trattata, 1 cucchiaio di rum e un pizzico di sale.

    2) Incorporate al composto il lievito di birra stemperato nel latte, l latte aromatizzato e 300 g di farina, coprite l'impasto e fatelo lievitare in luogo tiepido per 60 minuti. Intanto tagliate 100 g di ananas fresco a cubetti e passateli nei 50 g di farina rimasti.

    3) Mescolate l'impasto con i dadini di ananas e friggete il composto a cucchiaiate, poche per volta, in abbondante olio di arachidi bollente, facendo dorare le frittelle su tutti i lati per 2-3 minuti.

    4) Man mano che sono dorate, prelevate le frittelle all'ananas dall'olio, fatele asciugare su carta assorbente e passatele subito nei 60 g di zucchero rimasti. Servitele subito belle calde.


    In alternativa potete preparare anche delle frittelle di ananas immergendo le fette di frutto intere o a metà direttamente nella pastella alla birra. Procedete come di seguito.


    1) Create una pastella alla birra mescolando 90 g di farina con un pizzico di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 1 tuorlo d'uovo e 6 cucchiai di birra. Unite 30 g di burro fuso e 5-6 cucchiai di acqua e lasciate riposare per 60 minuti.

    2) Pulite l'ananas eliminando la base e il ciuffo, la scorza e le occhiature nere con un coltellino affilato. Tagliatelo a fette di circa 1 cm di spessore, eliminate il torsolo centrale e dividete preferibilmente ogni fetta a metà. Incorporate quindi alla pastella 1 albume d'uovo montato a neve.

    3) Passate nelle pastella alla birra le mezze fette di ananas e friggetele poche per volta in olio di arachide ben caldo finché saranno dorale e croccanti. Scolate su carta per fritti e servitele con miele a parte.

    Riproduzione riservata