Idee in cucina

Frittata di pasta e verdure

5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Frittata di pasta e verdure


    invia tramite email stampa la lista
    Frittata di pasta e verdure
    La trovi anche su:

    La frittata di pasta? Preparala con la verdura di stagione! Vegetariana, ma non meno sfiziosa di quella tradizionale: può essere cucinata in estate con melanzane e la cipolle rosse e in primavera con carciofi, cipolotti, erbette e piselli. Ecco la doppia ricetta.

    Preparazione

    1) Affettate finemente 1 cipolla di Tropea e fatela appassire in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Unite 200 g di melanzana tagliata a bastoncini corti, salate, coprite, cuocete per 5-7 minuti e lasciate intiepidire.

    2) Sbattete 8 uova, aggiungete 4 cucchiai di pecorino grattugiato. Incorporate il composto a 150 g di pasta al pomodoro avanzata e unite il mix di melanzane e cipolla.

    3) Scaldate una padella di 28 cm di diametro con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Versate circa metà del composto di pasta, uova e melanzane. Affettate 100 g di scamorza, distribuitela uniformemente sopra e versate la restante pasta.

    4) Cuocete la frittata di pasta e verdure a fiamma bassa per circa 10 minuti da un lato a pentola coperta. Poi, voltatela aiutandovi con un coperchio piano e indossando un guantone da cucina. Cuocetesull'altro lato per altri 5-7 minuti, finché sarà ben dorata. Servitela calda o fredda tagliata a spicchi.


    Un'idea alternativa con le verdure primaverili? Provate la ricetta con carciofi, cipollotti, erbette e pisellini novelli. Qui potete leggere come cuocere gli ortaggi da mescolare alla pasta.

    Mondate dei carciofi, tagliateli in 8 spicchi ciascuno e metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone. Tagliate a rondelle anche dei cipollotti e a striscioline delle erbette fresche. Scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente, fate saltare i cipollotti con dell'aglio, unite i carciofi e rosolateli nel condimento, poi aggiungete anche dei piselli sgranati, salate leggermente, versate un mestolo di brodo e cuocete le verdure finché sarà evaporato, unite infine le erbette, salate e mescolate finché non saranno cotte uniformemente con le altre verdure, e la loro acqua assorbita completamente.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata