• Procedura
    15 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Il french toast ha origini americane, dove è di abitudine consumarlo per colazione o per un brunch. Viene prepararto anche in molte altre nazioni ma in modo diverso. Per esempio in francia si chiama pain perdu ed è preparato con pane raffermo, servito con frutta e panna acida; in Spagna è conosciuto col nome di Spanish toast, mentre in Gran Bretagna si chiama eggy bread.

Preparazione del french toast

  1. Taglia 8 fette di pan brioche spesse circa 2 cm circa. Lava 400 gr di frutti di bosco misti e asciugali subito.
  2. Sbatti 2 uova intere con 2 dl di latte e 2 cucchiai di zucchero semolato. Passa velocemente le fette di pan brioche nel composto senza che si inzuppino.
  3. Sciogli 30 g di burro in una padella antiaderente e, quando inizia a spumeggiare, fai dorare le fette di pane; adagiale sulla carta assorbente in modo da eliminare l’unto in eccesso.
  4. Sistema due fette di pane su o ogni piatto da portata, cospargi le fette con lo zucchero rimasto, insieme ai frutti di bosco e alla menta e, se ti piace, fai sendere sopra i french toast un filo di succo di acero e servili ben caldi.

Come personalizzare il french toast

Ci sono tanti modi per rendere gustoso un french toast: per esempio, usando il pane in cassetta o il pan brioche che hai preparato con le tue mani qualche giorno fà; oppure accompagnado il tuo french toast con marmellata o crema al posto del classici frutti di bosco e succo di acero americano; o cospargendolo di zucchero a velo e cannella o zenzero. Ma, se anche tu ami i dolci classici di sempre, allora non perderti l’occasione di provare almeno una volta la ricetta di DMnow del french toast: golosissimo e in perfetto stile americano!