Idee in cucina

Focaccia pugliese

5/5
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Focaccia pugliese


    invia tramite email stampa la lista

    Alta, soffice, saporitissima: la focaccia pugliese nota ai più anche come focaccia barese è una specialità tipica tra le più famose del tacco dello stivale italiano. Non ha nulla da invidiare alla focaccia ligure con cui non condivide nemmeno gli ingredienti base dell'impasto (qui a base di patate), ed è ancora più semplice da preparare a casa. Ecco la ricetta di Donna Moderna: il successo è assicurato!

    Preparazione

    1) La ricetta della focaccia pugliese è un segreto di bontà e tradizione. Per prepararla, per prima cosa sbucciate, tagliate a pezzi e lessate 1 grossa patata da 200 g circa di peso in acqua leggermente salata. Sgocciolatela con un mestolo forato, conservando l'acqua di cottura, e passatela allo schiacciapatate.

    2) Impastate 500 g di farina 0 con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaino di sale, 25 g di lievito di birra (sciolto con 1 cucchiaio scarso di zucchero in poca acqua tiepida), 1,5 dl di acqua di cottura delle patate tiepida e la patata lessa schiacciata, sempre tiepida.

    3) Coprite la pasta e fatela lievitare per circa 60 minuti. Scaldate il forno a 220° C. Allargate la pasta lievitata in una teglia rotonda ben unta di olio e distribuiteci sopra 15 pomodorini ciliegia interi oppure tagliati a metà.

    4) Spolverizzate la focaccia pugliese con sale e origano, irrorate con una emulsione preparata con 2 cucchiai di acqua tiepida e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva quindi cuocete in forno (non ventilato) per 30-35 minuti.


    L'idea in più per un picnic, un buffet o un pranzo al sacco? Una volta tiepida, tagliate la focaccia pugliese a metà nel senso dello spessore, poi farcitela con mozzarella e basilico; stracchino e rucola selvatica; cipolle rosolate, olive snocciolate e capperi oppure con fettine di prosciutto crudo, prosciutto cotto o ancora mortadella.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata