albumi ricette

Albumi: davvero fanno bene? Ecco perché e come mangiarli

Il bianco d'uovo vive un momento magico grazie alla scoperta dei suoi tantissimi benefici. Ecco perché fa bene e com

Gli albumi d'uovo

L'albume, meglio conosciuto come "bianco dell'uovo", è appunto la parte trasparente del contenuto dell'uovo, che facilmente si può separare dal tuorlo.

Il bianco d'uovo non solo non contiene colesterolo (dettaglio che spesso ci spinge a non consumare troppo spesso le uova), ma ha tantissime proprietà interessanti, e soprattutto le ricette con gli albumi sono molte più varie di quanto si possa immaginare. Se non sai mai cosa fare con il bianco dell'uovo leggi questo articolo.

Perché gli albumi fanno bene

Iniziamo col dire che l'uovo nella sua interezza è uno degli alimenti più ricchi di proteine che Madre Natura ci ha regalato. Se prendiamo in considerazione solo gli albumi, in questo liquido vischioso e trasparente ci sono ben quattro dei sei grammi totali di queste preziose molecole. Inoltre, gli albumi sono buone fonti di riboflavina e selenio. In un singolo uovo di medie dimensioni il bianco d'uovo contiene 54 mg di potassio e 55 mg di sodio. Ricorda che il tanto demonizzato sodio non va evitato: possiamo assumerne circa 1.500 mg al giorno. Anche perché questa sostanza serve al nostro corpo per funzionare bene.

Le uova sono il cibo perfetto durante una dieta. Per fare le cose per bene, i nutrizionisti sconsigliano l'assunzione di troppi tuorli. Nei regimi iperproteici gli albumi sono un ingrediente importantissimo. Basti pensare che in questa parte ci sono solo 17 calorie, mentre nell'uovo intero sono 71. E sì, il colesterolo c'è anche negli albumi, ma è quello buono. Sembra che gli albumi siano un alimento magico, dove c'è tutto... Sbagliato! Non contengono zuccheri o carboidrati. Per questo fanno bene a chi soffre di diabete o malattie cardiovascolari.

Cuocere uova sode, alla coque, in camicia: metodi e tempi di cottura

VEDI ANCHE

Cuocere uova sode, alla coque, in camicia: metodi e tempi di cottura

Albumi: tutte le proprietà

Le proteine di alta qualità contenute negli albumi sono perfette per chi fa sport perché aiutano la costruzione dei muscoli. Inoltre, se sei a dieta, il bianco d'uovo stimola il senso di sazietà e ti dona energia che dura a lungo. Secondo recenti studi, consumare uova a colazione aiuta ad abbassare la risposta dell'organismo al picco glicemico post-pranzo. Di conseguenza si spegne la fame e il corpo richiederà nuova energia al momento giusto.

Il grande apporto di potassio fornito dagli albumi fornisce il carburante necessario per la corretta salute del cuore, delle ossa e per la rigenerazione cellulare. Molti studi hanno confermato il legame tra potassio e abbassamento della pressione sanguigna, grazie alla sua funzione di vasodilatatore. Insieme al sodio e agli alti minerali contenuti nell'albume, si garantisce un corretto potenziale di membrana, fattore essenziale per il corretto funzionamento dei muscoli.

L'alto contenuto di riboflavina - che altro non è se non vitamina B2 - presente negli albumi è un vero boost per il tuo organismo. Aiuta il metabolismo a bruciare le calorie e i grassi inutili, favorisce il rinnovamento dei globuli rossi e funziona come antiossidante, combattendo i radicali liberi. Assumere riboflavina allontana il rischio di anemia e malattie cardiovascolari.

Infine, ricordiamo che gli albumi sono anche un utilissimo beauty trick: pelle e capelli ti ringrazieranno.

Valori nutrizionali e calorie degli albumi

Vediamo con precisione quali sono i valori nutrizionali per 100 gr di albumi

  • Calorie: 52
  • Grassi 0,2 g
  • Acidi grassi saturi 0 g
  • Acidi grassi polinsaturi 0 g
  • Acidi grassi monoinsaturi 0 g
  • Colesterolo 0 mg
  • Sodio 166 mg
  • Potassio 163 mg
  • Carboidrati 0,7 g
  • Fibra alimentare 0 g
  • Zucchero 0,7 g
  • Proteine 11 g

Fonte USDA

Ricette con gli albumi

C'è un'importante premessa da fare. Per non sprecare i preziosi tuorli, ricorda che nel banco frigo del supermercato puoi trovare albumi già pastorizzati disponibili in comodi brick. Tuttavia, molto spesso le ricette su come cucinare gli albumi sono dei veri e propri trucchi antispreco, specialmente dopo aver preparato creme o pan di Spagna. Quelle ciotole piene di bianchi d'uovo rischiano di rimanere inutilizzate o, peggio, svuotate per sfinimento nel lavandino. E allora cosa fare con gli albumi avanzati da altre preparazioni?

Così ecco alcuni consigli su come utilizzare gli albumi senza gettar via nulla.

Riproduzione riservata