Finta parmigiana bianca di finocchi alla burrata

5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Finta parmigiana bianca di finocchi alla burrata


    invia tramite email stampa la lista
    Finta parmigiana bianca di finocchi alla burrata
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Per cucinare la finta parmigiana di finocchi alla burrata per prima cosa monda 4 finocchi (circa 1,5 kg in totale) privandoli della parte verde (tieni da parte le foglioline) e delle guaine esterne più dure, lavali, affettali finemente e mettili a bagno in acqua e ghiaccio per 30 minuti, poi scolali e asciugali con un canovaccio.

    2) Sbatti 2 uova intere in un piatto fondo con poco sale e pepe, immergici pochi finocchi alla volta, poi passali nella farina e friggili in abbondante olio di arachidi ben caldo. Scolali e appoggiali su della carta da forno per fargli perdere l'unto in eccesso, quindi ripeti le stesse operazioni con i restanti finocchi.

    3) Mescola 70 g di pangrattato con 30 g di formaggio parmigiano grattugiato e 1 cucchiaio di origano secco, distribuisci metà del mix sui finocchi disposti in precedenza in una pirofila, cospargili quindi con 400 g di burrata fatta a pezzetti.

    4) Completa la preparazione con i rimanenti finocchi e spolverizza con la restante miscela di pangrattato e parmigiano quindi poni la pirofila in forno a 250° C per 5-7 minuti.


    La finta parmigiana bianca di finocchi alla burrata è un secondo vegetariano davvero delizioso che ti conquisterà per sapore, consistenza e originalità. Una degna versione invernale (senza pomodoro) della classica parmigiana di melanzane, ugualmente golosissima e ugualmente fritta. Prova anche la versione al forno con patate e speck: clicca qui per leggere la ricetta semplicissima. Le vorrai assaggiare entrambe!

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata