• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Finta parmigiana bianca di finocchi alla burrata

La trovi anche su:

Preparazione

1) Per cucinare la finta parmigiana di finocchi alla burrata per prima cosa monda 4 finocchi (circa 1,5 kg in totale) privandoli della parte verde (tieni da parte le foglioline) e delle guaine esterne più dure, lavali, affettali finemente e mettili a bagno in acqua e ghiaccio per 30 minuti, poi scolali e asciugali con un canovaccio.

2) Sbatti 2 uova intere in un piatto fondo con poco sale e pepe, immergici pochi finocchi alla volta, poi passali nella farina e friggili in abbondante olio di arachidi ben caldo. Scolali e appoggiali su della carta da forno per fargli perdere l’unto in eccesso, quindi ripeti le stesse operazioni con i restanti finocchi.

3) Mescola 70 g di pangrattato con 30 g di formaggio parmigiano grattugiato e 1 cucchiaio di origano secco, distribuisci metà del mix sui finocchi disposti in precedenza in una pirofila, cospargili quindi con 400 g di burrata fatta a pezzetti.

4) Completa la preparazione con i rimanenti finocchi e spolverizza con la restante miscela di pangrattato e parmigiano quindi poni la pirofila in forno a 250° C per 5-7 minuti.

La finta parmigiana bianca di finocchi alla burrata è un secondo vegetariano davvero delizioso che ti conquisterà per sapore, consistenza e originalità. Una degna versione invernale (senza pomodoro) della classica parmigiana di melanzane, ugualmente golosissima e ugualmente fritta. Prova anche la versione al forno con patate e speck: clicca qui per leggere la ricetta semplicissima. Le vorrai assaggiare entrambe!