Ingredienti
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
150 grammi
-
1 spicchio
-
q.b.
-
40 grammi
-
q.b.
Preparazione
1) Pulisci il pesce. Controlla se nei filetti di trota sia rimasta qualche spina. Se così fosse eliminale, usando la pinzetta. Lava bene i filetti e asciugali con abbondante carta assorbente da cucina e disponili con il lato della pelle in basso in una teglia foderata di carta da forno.
2) Prepara il trito aromatico. Lava il prezzemolo, asciugalo e sfoglialo. Tritalo con lo spicchio d’aglio spellato. Mescola al trito il parmigiano reggiano, la mollica di pane, sbriciolata al mixer, la scorza grattugiata del limone, 2 cucchiai di vino bianco, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Suddividi il composto sopra i filetti di trota. Fallo aderire, premendo leggermente con le mani.
3) Cuoci e servi. Cuoci i filetti di trota in forno già caldo a 180° gradi per circa 7-8 minuti. Nel frattempo, sfoglia, lava, asciuga e taglia a pezzetti il cespo di radicchio. Spegni il forno e lascia i filetti ancora per 1-2 minuti sotto il grill in modo da far ben dorare la superficie. Servi i filetti ben caldi con l’insalata, condita a piacere con olio, succo di limone, sale e pepe.
Filetto di trota al forno con pane aromatico
La trota è un pesce di acqua dolce e salata, che ben si presta a numerose preparazioni di squisiti piatti. Questa ricetta ti propone una trota cotta al forno con un trito aromatico di erbe, che ne esalterà il sapore e che la farà apprezzare dai tuoi commensali.
È infatti la ricetta ideale se si vuole un secondo leggero, sfizioso e veloce da preparare. Può rappresentare anche un piatto unico se accompagnato da una insalata o un contorno di verdure per servire un pranzo o una cena in poco tempo. Il trito aromatico esalterà il sapore della trota per avere un piatto davvero irresistibile.