Idee in cucina

Filetto di maiale con mele e prugne

4/5
  • Procedura 1 ora 55 minuti
  • Cottura 1 ora 30 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Filetto di maiale con mele e prugne


    invia tramite email stampa la lista
    Filetto di maiale con mele e prugne
    La trovi anche su:

    Un secondo piatto a base di carne cucinata con frutta fresca e secca, ideale per il menù del Natale. Il filetto di maiale con mele e prugne è facilissimo da preparare e molto gustoso, la particolarità di questo piatto sono le note acidule e dolciastre dei diversi frutti impiegati, rese ancora più intense dal profumo delle erbe aromatiche. Ecco la semplice ricetta step by step.

    • 1

      Il giorno prima. Scaldate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e fatevi rosolare 2 filetti di maiale di 500 g ciascuno su tutti i lati. Eliminate l'olio di rosolatura, versate un filo di olio nuovo, unite 1 spicchio d'aglio non spellato, lo scalogno e la cipolla spellati e affettati e il mazzetto aromatico (timo, rosmarino, alloro). Salate, pepate bagnate con 1 bicchiere di sidro2 cucchiai di aceto balsamico6-7 cucchiai di aceto di mele e fate evaporare. Trasferite la carne e le verdure in una pirofila, unite le prugne ammorbidite nel restante sidro e farcite con 16 mandorle spellate e 2 mele golden spellate e tagliate a spicchi. Coprite con pellicola e mettete in frigo. 

    • 2

      Il giorno dopo. Mettete la pirofila in forno già caldo a 170 ° e cuocete i filetti per 20 minuti. Togliete i filetti dalla pirofila e avvolgeteli in alluminio. Togliete le mele, le prugne e gli anelli di cipolla, fatele raffreddare e mettetele in frigo in un contenitore. 

    • 3

      Fate la salsa. Colate il fondo di cottura dei filetti e mettetelo in un pentolino. Unite la maizena sciolta nel brodo freddo e portate a ebollizione mescolando con una frusta. Aggiungete una noce di burro, fatelo sciogliere mescolando, poi togliete dal fuoco. 

    • 4

      Prima di servire. Tagliate i filetti a fette di circa un dito di spessore e sistemateli in un piatto. Scaldate velocemente in una padella antiaderente le prugne e le mele per evitare che queste ultime si disfino.

    • 5

      Sistemate quindi le fette di filetto su un piatto da portata, ricopritele con il loro sugo e intorno le mele, le prugne e gli anelli di cipolla.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata