• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Filetti di triglia alla livornese

La trovi anche su:

Preparazione dei filetti di triglia alla livornese

1 Prepara gli ingredienti. Lava i pomodori, pratica una incisione a croce sul fondo di ciascuno e immergili per 30 secondi in acqua bollente. Sgocciolali in acqua fredda, spellali, dividili a metà ed elimina i semi e l’acqua di vegetazione. Taglia la polpa a piccoli cubetti (in alternativa, puoi usare 400 g di pomodori pelati spezzettati). Incidi il peperoncino, nel senso della lunghezza, elimina i semi e tritalo. Tasta i filetti di triglia, togli le eventuali spine rimaste con una pinzetta, sciacquali e asciugali.
2 Fai il sugo. Scalda nella padella antiaderente 4-5 cucchiai di olio extravergine con l’aglio spellato e tritato grossolanamente, il sedano, la salvia e il peperoncino. Fai rosolare per 2-3 minuti e irrora con il vino. Lascialo quasi completamente evaporare, unisci i pomodori e lo zucchero e cuoci a fuoco medio per circa 7-8 minuti. Se usi i pomodori pelati, lasciali cuocere 5-6 minuti in più. Dovrai ottenere una salsa di pomodoro fluida con i pezzetti di pomodoro ancora visibili. Elimina salvia e sedano e regola di sale.
3 Cuoci il pesce. Spolverizza i filetti di triglia con poco sale e uniscili in un solo strato dalla parte della pelle nella padella con il sugo. Cuoci per 2-3 minuti a fuoco basso, scuotendo di tanto in tanto la padella. Gira i filetti di triglia con molta delicatezza con 2 palettine. Spegni, spolverizza con il prezzemolo tritato grossolanamente e servi. In alternativa ai filetti, puoi usare triglie intere già pulite, squamate e private delle branchie. In questo caso, cuocile nel pomodoro per 5-6 minuti, girandole a metà cottura.