Filetti di tonno fresco gratinati con mix aromatico

  • 31 03 2020
  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

In cerca di un secondo di pesce facile, veloce, leggero ma anche sfizioso? I filetti di tonno fresco gratinati con mix aromatico si preparano in meno di 30 minuti e sono golosissimi. Faranno felici gli amici gourmet come chi solitamente preferisce la carne.

Trita 1 mazzetto di prezzemolo e 2 cucchiai di capperi sotto sale dissalati, mettili nella ciotola. Passa al mixer 2 cucchiai colmi di pinoli, 1 spicchio di aglio e 2 pomodori secchi sott’olio e trasferisci il trito nella ciotola insieme 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone non trattato.

Fai tostare 6 cucchiai rasi di pangrattato nel padellino con 1 filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungi il composto tritato, lascia insaporire per qualche istante a fuoco dolce. Unisci 2 cucchiai di caciocavallo stagionato grattugiato. 

Scalda un filo di olio extravergine d’oliva nella padella e sistemaci 4 fette di filetto di tonno fresco di almeno 2 cm di spessore e circa 200 g di peso ciascuno senza sovrapporli. Fai rosolare il pesce a fuoco vivace circa 1 minuto per parte, girandolo a metà cottura. 

Togli la padella con il pesce dal fuoco. Spolverizza i filetti di tonno con il composto di pangrattato e aromi preparato, formando uno strato uniforme. Passa i filetti di tonno fresco con mix aromatico sotto il grill per circa 3 minuti, finché saranno dorati.

Mentre il pesce si gratina puoi prepare il contorno di verdura, un abbinamento ideale è con i broccoletti. Lessa al dente in una pentola con abbondante acqua bollente salata 600 g di broccoli anche surgelati. Sgocciolali e falli insaporire in una padella con 1 spicchio di aglio, 1 filo di olio extravergine d’oliva, 1 peperoncino e 1 pizzico di sale. Spolverizzali con i 2 cucchiai di caciocavallo rimasti e servili con i filetti di tonno fresco gratinati con mix aromatico.

Riproduzione riservata