Faraona all’aceto

  • 15 12 2010
  • Procedura
    1 ora 40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

una faraona già pulita
4 fette di pancetta tesa
burro
olio
brandy
aceto aromatizzato al dragoncello
60 g di prosciutto crudo a fettine sottili
3 foglie di dragoncello
2 foglie di basilico
farina
brodo
un cucchiaio di prezzemolo tritato
sale
pepe

COME SI PREPARA
1) Stendete la pancetta sul petto della faraona, poi legate il volatile con refe da cucina; salatelo, pepatelo dentro e fuori e mettetelo in una casseruola con 3 cucchiai di olio e 20 g di burro.
2) Fate rosolare la faraona da tutte le parti a fuoco moderato, spruzzatela con un bicchierino di brandy, fiammeggiatela, poi irroratela con 4 cucchiai di aceto aromatico; coprite e fate cuocere a fuoco basso per un’ora e 15 minuti, bagnando con qualche cucchiaio dibrodo, se necessario.
3) In una casseruolina fate fondere 30 g di burro; unite 3 cucchiai di brodo e fate sobbollire per 2 minuti. Aggiungete 40 g di prosciutto crudo tritato abbastanza finemente, il dragoncello e il basilico tritati e 2 cucchiai di aceto aromatico. Coprite e fate sobbollire ancora per 2 minuti.
4) Impastate un cucchiaino di farina con 10 g di burro e stemperatelo nella salsa. Mescolate finché questa si sarà addensata e
diluitela eventualmente con qualche cucchiaio di brodo.
5) Tagliate la faraona a pezzi, mettetela su un piatto da portata caldo, irroratela con la salsa bollente e cospargetela con il prosciutto crudo rimasto tritato e il prezzemolo. Portate subito in tavola.
Riproduzione riservata