• Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

L’abbinamento verza e formaggio è un classico della cucina dell’Italia settentrionale. Le origini sono tedesche e austriache ma questi involtini vengono preparati anche e soprattutto in Lombardia. Ricordate di scegliere le foglie più grandi e forti per formare questi fagottini di verza al formaggio di capra.


Schiacciate 200 g di formaggio fresco di capra con una forchetta o un cucchiaio di legno fino a renderlo cremoso e liscio. Sciacquate 2 acciughe sotto sale sotto un getto di acqua corrente per eliminare il sale di conservazione. Tagliate la testa, apritele a libretto e diliscatele; quindi tritatele. Tritate anche 40 g di mandorle già pelate e tagliuzzate 1 ciuffo di erba cipollina.


Aggiungete le acciughe, le mandorle e l’erba cipollina al formaggio. Condite con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e lavorate per amalgamare e distribuire gli ingredienti.


Mondate e lavate 400 g di verza, staccate 8 foglie (le più grandi) e sbollentatele. Scolatele, asciugatele con un foglio di carta assorbente da cucina e stendetele su un tagliere di legno. Farcite le foglie con il composto al formaggio, ripiegatele a fagottino e legatele con 1 ciuffo di erba cipollina rimasto. Disponete i fagottini in una teglia foderata con carta forno. Mettete in forno preriscaldato a 200 °C e fate cuocere per 30 minuti. Spegnete, aprite leggermente il portello del forno e lasciate i fagottini al caldo.


Scolate 400 g di ceci in scatola, metteteli nel bicchiere del mixer, unite la menta e frullate tutto. Aggiungete l’olio rimasto, condite con sale e pepe, e mescolate. Servite i fagottini con il passato di ceci preparato.