Dolci di Natale senza lievito
Come si fa a rinunciare ai dolci a Natale? Presto detto: è tecnicamente quasi impossibile sottrarsi alle grandi mangiate. Qualcosa per il nostro stomaco però possiamo farla, soprattutto se l’overdose di dolci lievitati ci crea qualche fastidio, e cioè preparare dei dolci di Natale senza lievito che risultino un po’ più leggeri. Non solo biscotti quindi, ma tante altre idee non meno golose ma rigorosamente senza lievito.
Insomma, oltre a sbizzarrirvi dietro ai fornelli tra pandoro, panettone, cupcake, zeppole, struffoli e chi più ne ha più ne metta, potete preparare anche qualche dolce natalizio semplice un po’ più leggero e soprattutto privo di lievito.
Ecco allora una interessante selezione di dolci di Natale senza lievito. Si può scegliere tra varie tipologie: dalle torte, alle creme, ai biscotti alle meringhe e molto altro. Dolcezze che non passeranno sicuramente inosservate sia per forma sia per gusto.
Dolci di Natale dal mondo
Ecco le ricette di questo articolo:
- Stella di Natale
- Albero di Natale di pasta sfoglia
- Stelle croccanti al cioccolato e cannella
- Semifreddo al torrone
- Ghirlande di meringhe
- Bacchette magiche
- Biscotto pan di zenzero
- Tronchetto di Natale
Ricetta della stella di Natale
Bella ed elegante a dir poco: è la “Stella di Natale”, una morbida torta in soffice pan di spagna (rigorosamente senza lievito) ricoperta con una glassa rossa, lucida come le palline che troviamo attaccate all’albero celebrativo tipico delle festività. Per farcirlo, la scelta cade su una profumata crema all’arancia, dall’aroma delicato e dal gusto legger e fresco. Infine, per completare il tutto, realizziamo candide decorazioni che possono essere fatte sia con ghiaccia fatta in casa sia con panna montata fissata a neve. Deliziosa e molto elegante! Qui la ricetta completa.
L’Albero di Natale di pasta sfoglia
Semplicissimo e davvero goloso: l’Albero di Natale sfoglia è un dolce che possiamo realizzare anche con l’aiuto dei nostri bimbi, vista la semplicità e il sicuro risultato. Per prepararlo infatti possiamo utilizzare anche la pasta sfoglia pronta che – pazienza per i puristi – ci risparmia un sacco di lavoro. Si tratta inoltre di una ricetta scenografica e facile che si può preparare anche in versione salata per i nostri buffet natalizi.
Stelle croccanti al cioccolato e cannella
Le stelle croccanti al cioccolato e cannella soddisferanno la nostra voglia di dolce in ogni momento durante le feste. Un dolcetto sfizioso e giocoso, che ci permetterà di creare piccoli bocconcini croccanti aromatizzati alla cannella che grazie al miele, avranno una deliziosa nota dolce amara. Poi, grazie alla loro forma particolare potremo regalarli in una delicata confezione fatta con le nostre mani, appenderli all’albero oppure utilizzarli come premio per la vincita in uno dei numerosissimi giochi da tavola che utilizzeremo durante le feste! Qui la ricetta completa.
Ricetta della cheesecake al torrone
Cheesecake al torrone: una delizia per il palato, ideale anche per spezzare la giornata tra un pasto e l’altro, per coccolarci un po’. Il celebre dolce al cucchiaio a base di formaggio fresco si può fare anche in versione natalizia, sfruttando il sapore sfiziose del torrone. Potete servirlo come dessert a chiusura di pranzi e cene natalizie, e gli ospiti si leccheranno i baffi. Qui la ricetta completa.
Ricetta delle ghirlande di meringhe
Qui non c’è margine di errore: i decori per l’albero di Natale sono assicurati con le Ghirlande di meringhe! Graziosissime e molto eleganti, sono perfette per essere appese come decoro proprio ovunque: inoltre, potremo utilizzare nastrini di raso rosso o verdi con cui legarle, per un effetto davvero molto, molto chic. Seguite la nostra infallibile ricetta delle meringhe e scatenate la fantasia natalizia per la composizione.
Dolci natalizi internazionali
Ricetta delle bacchette magiche
Un tocco di magia, suvvia.. siamo quasi a Natale! Con queste Bacchette magiche la sorpresa sarà assicurata.. il segreto? Una deliziosa pasta frolla realizzata con zucchero a velo per avere bacchette perfette, lisce e profumate grazie al succo d’arancia. Per decorarle poi utilizziamo una glassa colorata dei colori che più desideriamo, perfetti il rosso e il verde a tema natalizio e delle perline argentate o dorate su ogni punta. Poi, per un tocco di stile, possiamo metterle in un bicchiere alto e stretto e completarle con fili d’argento a cascata portandole a tavola da gustare come dolce fine pasto. Molto elegante e particolare. Qui la ricetta passo passo.
Dolci di Natale vegan
Ricetta del biscotti di pan di zenzero
Un classico: come può mancare sulla tavola di natale il Biscotto pan di zenzero, conosciuto anche come gingerbread? Con le loro origini nord europee questi biscotti a forma di omino sono arrivati fino a noi, conquistandoci con il loro gusto particolarmente ricco e il profumo speziato. Completeranno senza dubbio con dolcezza e raffinatezza e un tocco di simpatia le tavole delle feste. Poi farli è davvero divertente: potremo decorarli come desideriamo utilizzando la glassa bianca o aggiungendo qualche goccia colorata per fare i bottoni o il cappello di Natale rosso e verde. E magari, perché no, potremo travestirli da gnomi, elfi e piccoli babbi natali! Con il pan di zenzero poi potete realizzare anche la scenografica casetta di pan di zenzero. Ecco la video ricetta:
Ricetta del tronchetto di Natale
Bello, decorato e talmente natalizio che più di così non si può. Già, parliamo del “Tronchetto di Natale” . Un classico, davvero. Pasta di biscotto profumata, crema pasticcera e ganache al cioccolato per ricoprire il tronco e dare il tradizionale colore marrone del legno. Desideriamo poi completare con decori? Aggiungiamo qualche foglia di pungitopo con bacche rosse annesse e il gioco è fatto: se siamo brave, possiamo anche farle noi con la pasta di zucchero, magari scrivendo sul tronco in rosso “Buon Natale” in font calligrafico. Ecco la ricetta completa del tronchetto di Natale.