cuori-di-meringa-al-cioccolato

Cuori di meringa al cioccolato

  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cuori di meringa al cioccolato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Cuori di meringa al cioccolato: un dolce perfetto per San Valentino, da gustare insieme alla tua metà, dopo aver gustato una bella cena romantica a lume di candela. Un cuore al cioccolato è quello che ci vuole per celebrare il vostro amore!

    Preparazione

    1) Mettete in una ciotolina mezzo cucchiaino di maizena con mezzo cucchiaino di aceto di mele e mezzo cucchiaino di zucchero vanigliato e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno. Versate 2 albumi in un'altra ciotola svasata, unite un pizzico di sale e iniziate a montarli (meglio se con le fruste elettriche) finché saranno spumosi. Unite il composto di maizena e 120 g di zucchero semolato, poco alla volta, e continuate a montare la meringa per altri 2-3 minuti fino a quando sarà densa e lucida.

    2) Appoggiate uno stampino tagliapasta a forma di cuore di 6 cm di lunghezza sulla placca rivestita con carta da forno e riempitelo con parte della meringa. Create una piccola fossetta centrale, passate la lama di un coltellino tra lo stampino e la meringa e sfilate lo stampino; ripetete le stesse operazioni formando 4 cuori.

    3) Mettete la meringa rimasta in una tasca da pasticciere montata con bocchetta piccola e liscia e, lasciandola cadere sulla placca negli spazi rimasti liberi, disegnate tanti piccoli cuori. Trasferite la placca in forno caldo a 100° C e cuocete le meringhe per circa un'ora e mezzo, aprendo leggermente lo sportello del forno a metà cottura. Se possedete un forno ventilato, cuocetele a 80° C e per un'ora senza aprire lo sportello.

    4) Mettete 80 g di cioccolato fondente spezzettato in un pentolino con mezzo dl di panna fresca e scioglietelo su un bagnomaria. Sfornate le meringhe, fatele raffreddare, sistematele su 4 piatti e completatele con la crema di cioccolato e uno spicchio di scorza d'arancia candita a striscioline.

    Riproduzione riservata