Con la ricetta tradizionale puoi imparare a preparare con le tue mani una piadina romagnola davvero fragrante che ti sembrerà di stare in vacanza sulla Riviera!

Cosa serve per fare la piadina romagnola

L’impasto base è fatto con acqua e farina, senza lievito, con o senza strutto, che puoi sostituire rispettivamente con bicarbonato e con olio di oliva. Per stendere l’impasto in una sfoglia sottile, ricordati di passarlo con il mattarello su un piano ben infarinato, quindi prevedi sul quantitativo totale di farina almeno 50 gr in più.

Preparazione dell’ impasto per la piadina tradizionale

  1. Mescola la farina con lo strutto (in alternativa, anche se la ricetta classica non lo prevede, puoi utilizzare dell’olio extravergine d’oliva), aggiungi un pizzico di sale e un pizzico scarso di bicarbonato.
  2. Impasta il composto unendo l’acqua tiepida necessaria per ottenere una pasta liscia.
  3. Coprila e falla riposare 1 ora.
  4. Dividi l’impasto che hai fatto riposare in pezzetti di 130 grammi circa l’uno e stendila aiutandoti con il matterello in modo da formare dei dischi sottili.
  5. Prima di adagiare la pasta, spolvera il piano di lavoro con la farina perché non si incolli.
  6. Scalda una piastra piatta, o una padella di ferro (regolati sulla dimensione della piadina in base alla dimensione della piastra su cui la cuocerai!).
  7. Quando è molto calda appoggia la piadina e falla cuocere un paio di minuti.
  8. Prosegui la cottura per circa 2 minuti a lato della piadina. Si formeranno le tipiche bolle, non spaventarti, è normale!
  9. La piadina deve assumere un colore bruno e deve scurirsi in alcune parti: cuocila in base al tuo gusto.

Consigli per farcire le piadine romagnole

Se vuoi completare al meglio la piadina puoi farcirla direttamente sulla piastra sia con ingredienti dolci che salati, così che il formaggio si sciolga (anche il lardo o altri affettati grassi!).

Il tipico abbinamento è crudo, squacquerone e rucola, ma puoi farcire la piadina in tutti i modi: solo con olio evo, origano e sale oppre con formaggi, salumi, verdure, salse… scegli tu il ripieno che ti piace di più! Ecco alcune idee sfiziose per farcire le tue piadine.


Il ripieno tradizionale? Una delizia da provare almeno una volta nella vita! ecco come fare la classica piadina romagnola farcita con squaquerone, crudo e rucola


Cerchi qualcosa che sia altrettanto sfizioso ma i tuoi gusti strizzano l’occhio alla cucina del Sud? Clicca qui per imparare a cucinare il rotolo di piadina con la scarola. Un mix di sapori amalgamati con sapienza.


Se invece ti piacerebbe leggere qualcosa da proporre ai tuoi amici o ai tuoi famigliari per una grigliata o un barbeque originale clicca qui: la ricetta golosissima della piadina farcita con salsiccia e pomodorini saltati ti conquisterà immediatamente.


Hai gusti più delicati? Clicca qui per la ricetta della piadina con robiola, insalata e noci. Un rollè super cremoso con formaggio fresco, songino, frutta secca e prosciutto cotto.


La piadina pizzata è invece perfetta per preparare in pochi minuti un piatto unico velocissimo e nutriente. Clicca qui per scopri come preparare una originale piadina aperta con uovo fritto, prosciutto e puntarelle. Tanto gusto, proteine, vitamine e sali minerali.


E per l’aperitivo? Clicca qui per imparare a preparare in pochi minuti dei bellissimi cestini di piadina. Croccanti stuzzichini da farcire con 2 ripieni diversi ugualmente golosi.


La piadina romagnola per tradizione è un goloso “street food” molto lontano dalla dieta vegetariana. Se vuoi prepararne una versione veg per prima cosa fai molta attenzione agli ingredienti che utilizzi per l’impasto. Clicca qui per leggere la ricetta della piada vegetariana senza strutto con ripieno di stracchino ed erbette. Buona in tutti i sensi!


Non dimenticare che la piadina romagnola è un’ottima base per creare dolci facili e creativi. Vuoi gustarla a merenda? La ricetta più amata è semplicissima: ti baserà farcirla con una bella spalmata di Nutella ®. Cerchi qualcosa in più? Arricchisci la tua piadina alla Nutella ® con una banana a rondelle. Se invece vuoi creare un vero dessert da portare in tavola abbiamo selezionato per te la doppia ricetta della piadina dolce farcita alla frutta: clicca qui per impararla. Farai un figurone!