Ingredienti
-
4
-
4
-
100 gr
-
30 gr
-
12
olive nere
-
1 spicchio
-
q.b.
-
q.b.
La piadina con uovo fritto, prosciutto e puntarelle è una preparazione semplice, ma con tutti i più importanti nutrienti. Ideale per un piatto unico leggero. Facile e veloce da portare in tavola.
1) Pulite le puntarelle. Staccate i germogli delle puntarelle, tagliateli a striscioline, lavateli in acqua e ghiaccio e asciugateli. Tagliate il prosciutto crudo a striscioline, schiacciate e spellate lo spicchio d’aglio; fatelo soffriggere in una padella con 4-5 cucchiai di olio, finché sarà dorato.
2) Cuocete le verdure. Eliminate l’aglio, aggiungete le puntarelle e cuocetele su fiamma media per 3-4 minuti. Unite il prosciutto, mescolate, regolate di sale e tenete in caldo.
3) Preparate le olive. Schiacciate le olive con la lama di un coltello (oppure con un batticarne), snocciolatele e tagliate la polpa a tocchetti.
4) Completate. Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente, sgusciatevi i soli albumi, tentendoli separati e fateli rapprendere leggermente. Quindi create piccoli incavi, mettetevi i tuorli e cuocete 1 minuto, coperto.
5) Procuratevi 4 piadine e scaldatele in forno avvolte in alluminio, oppure preparatele voi seguendo la ricetta tradizionale romagnola. Disponete le piadine in 4 piatti piani e copritele con le puntarelle calde. Create uno spazio al centro, disponetevi 1 uovo in ciascuno e completate con le olive e la ricotta dura grattugiata con una grattugia a fori grossi. Servite.