La pizza con fiori di zucca e alici è una pizza perfetta per la bella stagione, leggera e saporita, che mette d’accordo tutti e perfetta per sorprendere i tuoi invitati. Scopri la ricetta facile e veloce!
Ingredienti
- 500 g di impasto per la pizza
- 15 fiori di zucca
- 10 filetti di alici
- 250 g di burrata
- Olio extra vergine d’oliva
- 1 scalogno
- Basilico fresco
- Sale
- Pepe
Il procedimento
- Per preparare la pizza con i fiori di zucca, la prima cosa da fare è realizzare l’impasto. Un’idea appetitosa potrebbe essere provare questa ricetta adatta anche a chi soffre di intolleranza al glutine: il gusto è molto simile alla ricetta tradizionale, rimane leggero e delicato ed è amato anche da chi non è celiaco.
- Una volta che hai impastato la farina con il lievito e hai steso il composto nelle teglie ben oleate, procedi con la preparazione del condimento.
- Lava i fiori di zucca sotto l’acqua corrente, elimina il pistillo e tamponali con un canovaccio. Pulisci lo scalogno e tagliuzzalo finemente.
- Versa in una padella un filo d’olio e imbiondisci lo scalogno. Aggiungi i fiori di zucca per farli insaporire e aggiusta di sale e pepe. Fai cuocere per qualche minuto e poi spegni la fiamma.
- Prosegui la preparazione della pizza con i fiori di zucca creando la riduzione di alici. Nel bicchiere di un frullatore versa le alici e un filo d’olio: lavora fino ad ottenere una crema omogenea e fluida, non troppo liquida.
- A questo punto cuoci la base della pizza in forno, per un totale di 25 minuti. A circa 10 minuti dalla fine della cottura, distribuisci la burrata (tagliata), i fiori di zucca e la riduzione di alici (elimina l’acqua in eccesso della cottura dei fiori di zucca).
- Decora con del basilico fresco e servi ben calda la tua pizza con i fiori di zucca. Gustala in compagnia, per una serata informale tra amici.