Crostata morbida: la ricetta alternativa alla classica pastafrolla

  • 02 03 2021
Né torta e né crostata: è una crostata morbida! Una base soffice e leggera come un Pan di Spagna ma con l'aspetto di una classica crostata, ecco come si prepara
  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    8

Ingredienti

  • 2
    uova
  • 150 gr
    zucchero
  • 200 gr
    farina 00
  • 2 cucchiaini
    lievito per dolci
  • 50 millilitri
    olio di semi
  • 50 millilitri
    latte
  • q.b.
    burro e farina per lo stampo

La crostata morbida è la via di mezzo perfetta per chi ama la crostata, ma non apprezza la pasta frolla troppo compatta. Si tratta di un dolce semplice da realizzare, un po’ torta e un po’ crostata.

Il trucco fondamentale per avere una pasta morbida è utilizzare l’olio di semi al posto del burro che si usa per fare la pasta frolla classica. Andiamo a vedere il procedimento completo.

Preparazione della crostata morbida

  1. Per preparare la base per la crostata morbida inizia a montare in una terrina 2 uova medie a temperatura ambiente con 150 gr di zucchero, utilizzando le fruste elettriche.
  2. Quando avrai ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungi i semi di 1/2 bacca di vaniglia, il latte tiepido e l’olio di semi e continua a mescolare.
  3. Incorpora 200gr di farina”00″ e 2 cucchiaini di lievito per dolci setacciati e continua a mescolare con le fruste a media velocità. Quando avrai ottenuto un composto liscio e omogenio, trasferiscilo in uno stampo scanalato del diametro di 22 cm, imburrato e infarinato.
  4. Riscalda il forno statico a 170 °C. quindi inforna la base della crostata morbida e cuocila per 25 minuti. Toglila dal forno e lasciala raffreddare bene.
  5. Per eliminare lo stampo, ti basta girare la crostata morbida su un piatto e staccarlo delicatamente dalla base. A questo punto la tua crostata morbida sarà pronta a ricevere la farcitura e la decorazione che più ti piace.

Consigli per farcire la crostata morbida

Per farcire la crostata morbida puoi usare per esempio 200 gr di una golosa marmellata fatta in casa: di arance, mandarini, ciliege, lamponi, fragole. Ti basta versare la marmellata all’interno della scanalatura della crostata morbida fredda, spalmarla bene con una spatola e decorare poi la superfice, per esempio, con frutta fresca.

Oppure puoi preparare una mousse al cioccolato speziato o una crema pasticcera o quella che più ti piace, e decorarla in modo fantasioso con ciuffetti di panna, granella di frutta secca o gli zuccherini che piacciono tanto ai bambini. Se cerchi qualche idea per realizzare una golosa crema: clicca qui! Donna Moderna ha sempre idee golose da proporti!

Variante golosa

Per rendere ancora più goloso il tuo dolce , puoi prepara le crostata morbida al cioccolato. ti basta sostituire 20 gr di farina con 20gr di cacao amaro.

Riproduzione riservata