Idee in cucina

Crostata di frolla al cocco e frutta mista

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crostata di frolla al cocco e frutta mista


    invia tramite email stampa la lista
    Crostata di frolla al cocco e frutta mista
    La trovi anche su:

    Allegra, colorata e leggera: la crostata di frolla al cocco e frutta mista si prepara in anticipo ed è ideale anche per festeggiare un compleanno o una ricorrenza. Per chi non amasse il sapore della farina di cocco, è ovvio che questa torta può essere realizzata anche con pasta frolla normale (cliccate qui per la ricetta fai da te).

    • 1) Fate la frolla speciale. Setacciate 220 g di farina 00 con 1/2 cucchiaino da caffé di lievito vanigliato, unite 60 g di cocco disidratato grattugiato fine, 130 g di burro a pezzetti e lavorate velocemente gli ingredienti, per ridurli in briciole. Aggiungete 100 g di zucchero, 3 tuorli, la scorza grattugiata di 1 limone e un pizzico di sale. Impastate, formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e mettetelo in frigo per 30 minuti.

    • 2) Cuocete il guscio di pasta. Stendete la pasta frolla al cocco, trasferitela in una teglia di 26 cm di diametro foderata con carta da forno, bagnata e strizzata. Bucherellate il fondo, copritelo con alluminio, distribuitevi sopra legumi secchi e cuocete in forno già caldo a 180° C per 25-30 minuti.

    • 3) Stendete la crema. Riempite il guscio di pasta freddo con 250 ml di crema pasticcera già pronta (se non volete comprarla, cliccate qui per la facile ricetta casalinga), disponete la frutta mista. Lungo i bordi sistemate per prima cosa le fragole divise a metà, fate poi un giro di fettine di kiwi, altre fragole, fette di banana e al centro le ciliegie, meglio se denocciolate.

    • 4) Completate. Fate intiepidire 1,25 dl di vino Moscato dolce, scioglietevi 7 g di gelatina ammorbidita in acqua fredda e strizzata. Unite il vino rimasto, mescolate, versate la gelatina sulla frutta fresca.

    • 5) Mettete la crostata di frolla al cocco e frutta mista in frigorifero a rassodare per 2 o 3 ore. Potete tirare fuori questa bellissima torta anche all'ultimo minuto.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata