Ingredienti
-
600 gr
-
300 gr
-
300 gr
-
40 gr
-
30 gr
-
4
-
1
-
2 rametto
-
1.3 dl
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Pulisci gli asparagi. Elimina le parti legnose dei gambi e sciacquali sotto un getto di acqua fredda corrente. Mettine da parte 5 o 6 fra i più lunghi e sottili e taglia a tocchetti quelli rimasti; immergili in una pentola con abbondante acqua bollente salata e cuocili per circa 5 minuti, poi sgocciolali. Fai appassire in una padella il burro con lo scalogno tritato e 1 cucchiaio di acqua per 2 minuti, unisci gli asparagi a tocchetti, sale e pepe e falli insaporire; aggiungi la panna e le foglioline di maggiorana e prosegui la cottura per 1-2 minuti, poi lascia intiepidire.
2) Farcisci la torta. Aggiungi la ricotta e 30 g di grana padano, poi regola di sale, pepe e noce moscata. Srotola la pasta briséee , tagliala a misura dello stampo e trasferiscila all’interno, conservando la carta in dotazione. Bucherella il fondo della pasta con una forchetta e distribuiscici il mix di asparagi e ricotta; pratica nel composto 4 fossette simmetriche, sguscia in ciascuna 1 uovo e spolverizzalo con sale e pepe.
3) Cuoci e servi. Ricava dalla pasta briséee rimasta 5 strisce lunghe di circa 1,5 cm di larghezza e disponile a grata sulla superficie della torta, intrecciandole con gli asparagi messi da parte. Infine, spolverizzala con il grana padano rimasto. Copri con un foglio di alluminio e trasferisci la crostata con uova e asparagi in forno già caldo a 200° C per 35 minuti; quindi scopri e prosegui la cottura per 10 minuti.