• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

La crostata alle arachidi con caramello

È il dessert perfetto per le persone mature ma va tenuto conto che non è propriamente un dolce light! Ne va mangiato un pezzetto, senza esagerare, ma, in compenso, la crostata alle arachidi con caramello è un dolce genuino, che dura qualche giorno, se ben conservato, e puoi mangiarla anche a colazione!

Gli ingredienti della crostata alle arachidi

La crostata alle arachidi si prepara con un guscio di frolla e una deliziosa farcitura di arachidi caramellate con miele e panna, aromatizzate con la crema al whisky.

Provala subito, non la scorderai più.

Preparazione crostata alle arachidi con caramello

  1. Fodera uno stampo basso da crostata di 24-26 cm di diametro con 30gr di pasta frolla già pronta, senza togliere la carta forno in cui è arrotolata. Bucherella il fondo della pasta, coprilo con un foglio di carta da forno, riempilo di legumi e fallo cuocere nel forno caldo a 180°C per 20 minuti. Elimina la carta e i legumi e prosegui la cottura ancora per 5 minuti.
  2. Fai caramellare 5 cucchiai di zucchero con 80 gr di acqua in una padella larga e toglilo dal fuoco appena assumerà un colore dorato. Aggiungi 300 gr di arachidi non salate spellate e 1 cucchiaio miele millefiori. Attendi qualche istante, poi unisci 3 cucchiai panna fresca e riporta la padella sulla fiamma.
  3. Mescola il composto finché le arachidi si sono aperte e il caramello si è riammorbidito. Aggiungi 2 cucchiai di crema al whisky, mescola e trasferisci il composto nel guscio di frolla. Fai raffreddare completamente, poi servi la crostata alle arachidi con caramello tagliata a fette.