croissant-salati-farciti ricetta

Croissant salati farciti

  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Croissant salati farciti

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Croissant salati farciti

    La trovi anche su:

    Preparazione

    Facili, sfiziosi, stuzzicanti: i croissant salati farciti sono lo stuzzichino perfetto per un aperitivo casalingo o un buffet. Prepararli con la pasta sfoglia già pronta è molto semplice, non servono né grandi doti culinarie né manualità: il risultato ad effetto wow è comunque garantito!

    Qui vi presentiamo una ricetta primaverile, piuttosto leggera, adatta anche a un menu vegetariano. Potete in realtà optare per tantissimi ripieni declinati secondo il gusto dei vostri ospiti, il tempo che avete a disposizione e la stagionalità. Che ne dite di provare a farcirli per esempio anche con pesto e mozzarella, capperi e peperoni, speck e formaggio filante?

    Spuntate 100 g di fagiolini, lavateli e tuffateli in acqua bollente salata; scolateli ancora al dente dopo 4-5 minuti, raffreddateli velocemente sotto l'acqua fredda e tagliateli a tocchetti. Tritate fini le foglie di 1mazzetto di prezzemolo e di 1 rametto di menta con 1 spicchio di aglio. Sbriciolate 125 g di feta, unite 1 uovo intero, 30 g di grana, il trito aromatico, i fagiolini e un pizzico di pepe; mescolate
    bene.

    Srotolate 1 rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare o tonda e ricavatene 6-8 triangoli isosceli di circa 10 cm di base e 20 cm di altezza. Suddividete il ripieno sugli spicchi di pasta sfoglia depositandone una cucchiaiata vicino al lato arrotondato.

    Arrotolate morbidamente i triangoli di pasta sfoglia incominciando dalla base farcita, poi arcuate delicatamente le punte dei croissant e trasferiteli su di una teglia o una placca coperta con un foglio di carta forno.

    In una ciotolina sbattete 1 tuorlo d'uovo con un pizzico di sale e 1 cucchiaio di latte. Usate il composto per spennellare i piccoli cornetti salati prima della cottura.

    Cuocete i croissant salati farciti in forno caldo a 200° C per circa 15-20 minuti. Questi cornetti di pasta sfoglia possono essere gustati sia caldi che freddi.

    Riproduzione riservata