Idee in cucina

Crema di mascarpone della cognata

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crema di mascarpone della cognata


    invia tramite email stampa la lista
    Crema di mascarpone della cognata
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Montate 3 tuorli con 100 g di zucchero, incorporate 30 g di farina di riso e 5 dl di latte fresco a filo. Cuocete per per 5-6 minuti, mescolando con una frusta, in modo che la crema si addensi. Lasciatela intiepidire.

    2) Sbattete 250 g di mascarpone con 0,5 dl di Marsala e incorporatelo alla crema. Montate 1,5 dl di panna fresca molto fredda e unitene metà alla crema con movimenti dal basso verso l'alto.

    3) Suddividete la crema di mascarpone della cognata in 6 coppe da spumante o in 6 ciotoline. Decorate con la panna montata rimasta, poco cioccolato fondete grattugiato e 4-5 marrons glacés spezzettati.


    La crema di mascarpone della cognata è una variante alla ricetta classica lombarda che è stata per la prima volta pubblicata nella raccolta 'Ricette di Petronilla' del 1938. Se servite questo dessert al cucchiaio ai bambini evitate di aggiungere il vino. Per ottenere coppe ancora più golose, non limitatevi a decorare la superficie con i marrons glacés, ma unitene 6 spezzettati alla crema. Se invece, desiderate un dolce più fresco, potete decorarlo con lamponi interi e con una salsina al lampone.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata