Idee in cucina

Crema di ceci con rucola, crudo e stracchino

5/5
  • Procedura 3 ore 10 minuti
  • Cottura 3 ore
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crema di ceci con rucola, crudo e stracchino


    invia tramite email stampa la lista
    Crema di ceci con rucola, crudo e stracchino
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Tenete a bagno 200 g di ceci secchi in acqua fredda per una notte, sgocciolateli e trasferiteli in una pentola con abbondante acqua fredda. Unite la cipolla steccata con 2 chiodi di garofano, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di grani di pepe racchiusi in una garza e un pezzetto di stecca di cannella.

    2) Cuocete i ceci a fuoco basso per almeno 3 ore, finché saranno teneri, salando solo a fine cottura, perché non si induriscano e lasciateli intiepidire nel liquido di cottura.

    3) Lavate 100 g di rucola selvatica e spezzettatela. Tagliate 150 g di prosciutto crudo dolce a bastoncini e saltatelo velocemente in una padella, senza condimento.

    4) Sgocciolate i ceci lessati tiepidi e frullateli con un filo di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, l'aglio rimasto, sale e pepe: dovrete ottenere un purè.

    5) Aiutandovi con una tasca da pasticciere o, più semplicemente con un sacchetto per alimenti con un angolo tagliato, spremete il purè di ceci con un movimento circolare in 4 bicchieri di vetro. Fate sopra uno strato di stracchino a pezzetti e completate con i bastoncini di prosciutto crudo e le foglioline di rucola.


    Una soffice mousse leggera per un antipasto originale di legumi ideale anche per i pranzi e le cene delle Feste. La crema di ceci con rucola, crudo e stracchino è facile da preparare e potete accompagnarla con dei crostini di pane. Se volete portarla in tavola in abbinamento a una variante vegetariana, potete eliminare semplicemente il salume oppure preparare con un po' di ceci in più il classico hummus mediorentale: cliccate qui per la ricetta tradizionale. Si adatta anche a un menu 100% vegan!

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata