• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crema di carote al curry

La trovi anche su:

Le carota è un ortaggio ricco di vitamine, che si presta ad essere utilizzato come ingrediente base di tante zuppe e vellutate. In questo caso la ricetta della crema di carote propone l’aggiunta del curry, un mix di spezie profumate tra cui la famosissima curcuma, che renderà il tuo piatto ancora più saporito e pieno di proprietà salutari. Ecco la ricetta step by step.


Affetta il porro (o la cipolla) e fallo appassire leggermente in una pentola con 2 cucchiai di olio. Unisci le carote pelate e affettate, mescola per qualche istante, poi versa il brodo e cuoci a fuoco dolce per 15-20 minuti. A questo punto aggiungi 40 g di cous cous e prosegui la cottura ancora per 7-8 minuti, mescolando spesso.


Metti le mandorle in una piccola padella in acciaio e falle tostare leggermente per qualche minuto. Se preferisci, puoi farle tostare in forno già caldo a 190° C sulla placca foderata con carta da forno. Quindi, frulla i 2 terzi delle mandorle e tieni da parte quelle rimaste intere per la decorazione.


Frulla le carote con il frullatore a immersione, aggiungi il grana padano grattugiato, il curry, sale, pepe e le mandorle frullate finché avrete una crema omogenea. Se la crema risultasse troppo densa, diluiscila con qualche cucchiaio di brodo. 


Suddividi la crema di carote al curry in 4 ciotole, completate ciascuna porzione con un filo di olio evo e con le mandorle intere tenute da parte. Se ti piace, decora con foglioline di prezzemolo.