ricetta crema catalana

Crema catalana: la ricetta perfetta

  • 30 07 2021
Hai voglia di un dolce al cucchiaio semplice e genuino? Prepariamo la crema catalana con l'inconfondibile crosticina di zucchero caramellato!
  • Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4/6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crema catalana: la ricetta perfetta

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Le origini della crema catalana

    Per tradizione, in Spagna, la crema catalana si prepara a San Giuseppe, il 19 marzo, e per questo è chiamata anche “crema de Sant Josep“. Ma le sue origini vengono rivendicate da molti paesi. Gli inglesi la chiamano burnt cream e sostengono sia stata brevettata nel XVII secolo: il college di Cambridge la serviva “stampando” sulla superficie del dolce lo stemma della scuola utilizzando un ferro arroventato. È l’antenata (più light) della crème brûlée francese, la crema bruciata a base di panna liquida, sulla quale viene caramellato lo zucchero. Ma la differenza tra le due creme sta nel metodo di cottura: la crema catalana è infatti cotta sul fuoco mentre quella francese viene invece cotta a bagnomaria.

    Gli ingredienti della crema catalana

    Preparare la crema catalana è davvero molto semplice e gli ingredienti sono davvero pochi e facilissimi da reperire ma se vuoi ottenere una golosissima crema, hai bisogno di latte intero e uova fresche di giornata. La crema catalana che ti presentiamo qui di seguito è profumata con le scorze di limone e una stecca di cannella che vengono però eliminati dopo il bollore del latte. Nulla ti vieta di profumare la tua crema catalana con i semini di vaniglia.

    La cottura della crema sulla fiamma è veloce come la crema pasticcera, ma a differenza di quest’ultima, non avendo farina, può essere mangiata anche da chi è intollerante al glutine.

    Come servire la crema catalana

    La crema catalana si lascia rassodare in ciotoline di terracotta, in frigo, ma si serve calda e solo dopo aver sciolto sulla superficie della crema qualche cucchiaino di zucchero di canna, che le dona un sapore ancora più aromatico e formerà un’irresistibile crosticina che si romperà non appena si affonda il cucchiaino. Se in casa hai del semplice zucchero semolato andrà bene lo stesso!

    Come sciogliere lo zucchero? Anticamente si usava un apposito ferro arroventato ma ti basta mettere le ciotoline sotto il grill del forno, oppure puoi usare una fiamma da pasticciere.

    Preparazione della crema catalana

    1. Metti 450 ml di latte intero in una casseruola, unisci la scorza di 1/2 limone e 1 piccola stecca di cannella, porta lentamente a ebollizione, lascia raffreddare e filtra.
    2. Monta i tuorli in un’altra casseruola con 50 gr di zucchero, finché risulteranno gonfi e spumosi. Unisci il latte, mescolando con una frusta, metti sul fuoco e cuoci a fiamma dolce, mescolando, fino a ottenere una crema densa che vela il cucchiaio.
    3. Distribuisci la crema in 4-6 ciotoline basse di terracotta e lasciala raffreddare completamente, quindi falla riposare in frigo per 4 ore.
    4. Poco prima di servire la tua crema catalana, suddividi 100 gr di zucchero di canna sulla superficie delle creme, poi brucialo con l’apposito ferro arroventato sulla fiamma.
    5. In alternativa passa le ciotoline sotto il grill caldissimo del forno oppure, se lo possiedi, utilizza una fiamma da pasticciere per sciogliere lo zucchero fino a formare la caratteristica crosticina sulla crema catalana. Servi.
    Riproduzione riservata