Ingredienti
-
4
-
0.5 l
-
80 gr
-
q.b.
La crème brulée, letteralmente “crema bruciata”, è un dolce al cucchiaio di origini francesi. Facilissima da preparare e molto saporita, spesso si cuoce e si serve in piccole cocotte. Ecco la ricetta step by step di Donna Moderna.
Profumate la panna. Bagnate con acqua fredda un tegamino, poi capovolgetelo per farlo sgocciolare bene e versatevi mezzo litro di panna fresca da montare. Aprite a metà per il lungo un baccello di vaniglia, con un coltellino grattate via i semini interni e aggiungeteli alla panna.
Preparate la crema. Mettete la panna su fuoco basso per 5 minuti,finché sarà calda ma non bollente, quindi toglietela dal fuoco e lasciatela riposare per una decina di minuti.Raccogliete in una terrina 4 tuorli, unite 80 g di zucchero e montateli con le fruste elettriche, poi versatevi a filo la panna, filtrandola attraverso un colino a maglie fitte.
Cuocete i dolci in forno. Versate la crema in 6 cocottine da forno, sistematele su una larga teglia, versate sul fondo 2 dita di acqua calda e cuocete in forno a 180° C per 30-35 minuti.
Caramellate la crema. Lasciate raffreddare, mettete in frigorifero per almeno 3 ore, spolverizzate con zucchero di canna e fatelo caramellare sotto il grill.
Servite il dessert. Le vostre crème brulée in cocotte fatte in casa sono pronte per essere portate in tavola e gustate.