Idee in cucina

Torta arcobaleno o rainbow cake

Credits: Shutterstock
4/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta arcobaleno o rainbow cake


    invia tramite email stampa la lista
    Torta arcobaleno o rainbow cake
    La trovi anche su:

    Bellissima torta a strati di origini americane, la rainbow cake, è un dolce in realtà piuttosto semplice da preparare e dall’effetto wow assicurato. Presentata con cura è perfetta anche per le occasioni importanti in particolare se sono coinvolti i bambini: dalle feste di compleanno agli ormai sempre più diffusi baby shower. Unica accortezza, è necessario trovare un po' di tempo da dedicare alla cucina perché seppur facile la ricetta non è certo velocissima. Proprio non ne hai? Prova la ricetta della torta soffice arcobaleno all'italiana: trovi qui la ricetta veloce.

    Preparazione

    1) Prepara il composto. Sguscia 6 uova, separando i tuorli dagli albumi. Monta in una ciotola i primi con 180 g di zucchero semolato, finché diventeranno gonfi e spumosi. Incorpora 2 dl di olio di semi di mais a filo, mescolando, poi aggiungi 160 ml di latte fresco e unisci 400 g di farina 00 setacciata con 4 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci. Monta a neve i 6 albumi con 1 pizzico di sale e i 120 g di zucchero semolato rimasti e incorporali a cucchiaiate, gradualmente, al composto, mescolando con un movimento dal basso verso l'alto.

    2) Crea gli strati colorati. Dividi il composto in 6 ciotole. Unisci i coloranti alimentari alle prime cinque parti, seguendo le istruzioni sulla confezione, lascia la sesta al naturale. Mescola con cura per uniformare. Versa separatamente ogni impasto colorato in una teglia rotonda ricoperta di carta da forno sul fondo e sulle pareti. Non ti serve avere 6 stampi, puoi tranquillamente cuocere gli strati della torta in più riprese. Per ottimizzare ti consigliamo di infornarli due per due e farli cuocere a 180° C per circa 15 minuti. Una volta cotti lasciali raffreddare.

    3) Prepara la crema al formaggio. Lavora a crema 500 g di formaggio spalmabile con 100 g di yogurt bianco, 60 g di zucchero a velo e i semini di 1 bacello di vaniglia. In una ciotola a parte monta con le fruste 500 g di panna fresca e poi aggiungila con delicatezza al composto mescolando dal basso verso l’alto.

    4) Assembla la rainbow cake. Adagia sul piatto da portata il primo disco di torta seguendo la scala di colori dell’arcobaleno: inizia quindi con quello viola e ricoprilo con un sottile strato di crema al formaggio. Poggiaci sopra il disco azzurro quindi prosegui con il verde, il giallo, l’arancio e per ultimo il rosso senza mai dimenticare di separare e nello stesso tempo unire ogni disco con la farcia. Aiutandoti con una spatola, spalma la crema in eccesso sulla superficie superiore e sul bordo esterno della torta.

    5) Decora la torta e portala in tavola. Fai stabilizzare la torta arcobaleno al fresco riponendola in frigorifero per almeno 1 ora quindi se necessario ricoprila ulteriormente con ulteriore panna montata: esternamente deve risultare completamente bianca. Se vuoi abbellire la tua reinbow cake con qualche decorazione aspetta l’ultimo minuto: puoi decorarne la superficie a tema unicorno con codette, macarons, cioccolatini glassati, lecca lecca o zuccherini. Libera la fantasia!

    Riproduzione riservata