• Cottura
    20 minuti
  • Persone
    6

Ingredienti

La ricetta del cornetto dolce

Cornetto e cappuccino è un connubio perfetto: è la colazione italiana da bar che più ci rappresenta nel mondo, anche se il cornetto dolce non ha origini italiane, ma fu inventato in Austria, precisamente a Vienna, nel 1683 con il nome di kipferl che vuol dire infatti mezzaluna. In breve tempo divenne un dolce per la colazione abituale e venne portato anche in Italia, grazie ai rapporti commerciali che la Serenissima di Venezia aveva con Vienna. In Francia invece il kipferl venne poi sostituito dalla variante francese con il burro chiamata croissant, che significa crescente e si riferisce alla mezzaluna. In nord Italia viene chiamato anche “brioche” (anche se non ha nulla in comune con in pan brioche), e anche se siamo abituati a prenderlo al bar, sappi che il cornetto fatto in casa è una ricetta meno difficile di quel che si pensa, e può dare tantissima soddisfazione.

Gli ingredienti base per realizzare il cornetto dolce

Realizzare il cornetto dolce tradizionale non è semplice, ma neppure impossibile! Ti serve però preparare un ingrediente fondamentale, un’impasto base, fatto con lievito di birra, farina, zucchero, latte e tanto burro: una pasta sfoglia che richiede una particolare lavorazione e necessita di una lunga lievitazione.

Quella che ti proponiamo in alternativa è una ricetta cornetto veloce e facilitatafragrante. E se possiedi una planetaria fare l’impasto è un gioco da ragazzi! Per questa ricetta, la quantità di burro da usare è decisamente ridotta rispetto alla tradizionale ricetta e l’aggiunta dell’uovo agli ingredienti di base facilita a ottenere un’impasto elastico e facile da stendere e tagliare.

Il risultato finale? Degli spettacolari cornetti dolci, buonissimi e fragranti, che puoi gustare con una semplice spolverata di zucchero a velo o farciti con deliziose creme o le marmellate che hai messo da parte per le colazioni speciali! In quest’ultimo caso, puoi riempirei croissant prima della cottura, mentre, per le creme è sempre preferibile dopo.

Preparazione del cornetto dolce

  1. Sciogli 15 gr di lievito di birra in 250 ml di latte a temperatura ambiente.
  2. Versa nella planetaria 500 gr di farina, 120 gr di zucchero, 100 gr di burro tagliato a tocchetti, 1 uovo, 3 cucchiai di olio di semi e il lievito che hai sciolto nel latte.
  3. Aziona le fruste e fai lavorare l’impastatrice per 20 minuti, fin quando l’impasto si stacca dalle pareti del cestello. Se non hai la planetaria, puoi lavorare a mano l’impasto.
  4. Forma una palla, incidila sulla superficie formando una croce e mettila a lievitare per 2 ore in una ciotola, coperta con un foglio di pellicola: deve raddoppiare di volume.
  5. Infarina leggermente il piano da lavoro, riprendi l’impasto e stendilo, aiutandoti con un mattarello, fino allo spessore di 1/2 cm , dandogli la forma rotonda. Con una rotellina tagliapasta o un coltello, taglia la sfoglia ricavando degli spicchi.
  6. Pratica un piccolo taglietto sulla base di ogni triangolo e arrotolali su se stessi, partendo dalla parte più larga fino ad arrivare in punta.
  7. Disponi i cornetti sulla leccarda foderata con carta da forno e lasciali lievitare ancora per 60 minuti, coperti da un canovaccio pulito.
  8. Cuoci in forno statico già caldo a 170 °C per circa 20 minuti. Sforna, lasciali prima raffreddare su una gratella, poi servi i cornetti dolci con una spolverata di zucchero a velo.