Coppa di pesche alla crema con amaretti

  • 10 06 2019
  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Un dolce dalla preparazione simile al tiramisù, ma con la variante dll’utilizzo delle pesche e degli amaretti, che rendono questo dessert perfetto per le occasioni importanti del periodo estivo. La coppa di pesche alla crema con amaretti è deliziosa, è facile da preparare, si serve fredda ed è irresistibilmente buona.

Preparazione

1) Fai la crema pasticcera. Porta lentamente a ebollizione 1/2 l di latte, con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza. Nel frattempo, disponi in una ciotola 6 tuorli d’uovo e 125 g di zucchero. Montali con la frusta a mano. Aggiungi 60 g di farina 00, poca per volta, alle uova montate, alternandola con un mestolo di latte filtrato attraverso un colino a maglie fitte. Mescola con un cucchiaio di legno, per evitare di formare grumi. Versa il latte caldo rimasto, sempre filtrato, e mescola.

2) Cuoci la crema a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando in continuazione, finché il composto velerà il cucchiaio. Coprila con la pellicola e lasciala raffreddare. Trasferisci 400 g di mascarpone ben freddo in una ciotola e lavoralo con una forchetta, amalgamandolo bene a 40 g di zucchero a velo setacciato.

3) Prepara le pesche. Taglia 800 g di pesche spaccatelle a metà, elimina i noccioli, sbucciale e tagliale in 4 spicchi. Cuocile in un pentolino con 1 dl di liquore all’amaretto e lo zucchero rimasto per 3-4 minuti, mescolando spesso. Sgocciola delicatamente le pesche, tenendo da
parte lo sciroppo, trasferiscile in una ciotola e lasciale raffreddare.

4) Completa e servi. Disponi 12 amaretti morbidi sul fondo di una grossa coppa, bagnali con lo sciroppo, fai uno strato di pesche, copri con la crema preparata, prosegui con altre pesche e crema pasticcera e, infine, con la crema al mascarpone. Se ti piace, accompagnala con biscottini, tipo lingue di gatto.

Riproduzione riservata